Dolore schiena e braccia

Gentili dottori soffro di continui dolori alla schiena con irridazione alle gambe,a volte con limitarti movimeti del tratto lombare e difficolta' di stare a letto per dolori alle gambe. Le braccia sono dolorose e a volte con diminuzione della forza. Ho effettuato una rmn cervicale e lombosacrale con questo referto.
Perdita della fisiologica lordosi cervicale conservata la fisiologica cifosi dorsale lombare in paziente con lieve atteggiamento scoliotico destroconvesso.Fenomeni spondilosici con aspetti disidrativi dei dischi e irregolarita' dei profili somatici anteriori. Nel tratto compreso tra c3 e c7 alterazione discoartrosiche retrosomatiche di modesta entita' che inducono limitate impronte extradurali sullo spazio subaracnoideo premidollare,senza coinvolgimento delle sturtture contigue.Regolarmente rappresentato lo spazio premidollare nei restanti livelli. Minima tendenza alla protusione posteriore del disco,senza significativa impronta sul sacco durale,a d12 l1.A l3 l4 modica protusione ad ampio raggio che impronta in misura non significativa il sacco durale.A l4 l5 ulteriore protusione circonferenziale dell'alunus fibrosus discale oltre i profili ossei con iniziali segni di fissurazione dell'alunus a sede posterolaterale sinistra,l'alterazione discale impronta sul sacco durale e si impegna ad interessare i versanti inferiori dei forami di coniugazione,dove appare ridotto lo spazio disponibile per le radici corrispondenti.
A l5 s1 salienza anulare posteriore mediana,contenuta dal legamento longitudinale,che oblitera parzialmente il tessuto adiposo epidurale senza segni di impegno con le strutture sacco radicolare.Sono presenti modeste alterazione degenerative a carico dei massicci articolari interapofisari. Il calibro del canale rachideo appare contenuto entro i limiti di norma. Per quanto possibile valutare il solo esame diretto e limitatamente alla presenza di minimi artefatti da movimento,regolare appare il cono midollare che termina a livello di l1 l2 e l DISTRIBUZIONE DELLE RADICI DELLA CAUDa.Grazie dottori e se possibile dirmi il problema ed un eventuale consiglio per il da farsi.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
E' una situazione globalmente inquadrabile in una discopatia degenerativa a più livelli.
Questo non vuol dire che una eventuale terapia chirurgica sia necessaria a tutti il livelli indicati dall'esame RM.
Per questo è opportuna una visita neurochirurgica finalizzata sia alla diagnosi differenziale per individuare la sede di maggior interesse clinico, sia a valutare se è indicata invece una terapia conservativa.

Ci tenga informati