Dilatazione ventricoli post natali

buonasera, sono la mamma di un piccolino nato il 3/09/2010.Cerco di spoiegare nel piu breve modo possibile.Quando al 5° mese di grav. o fatto la morfolog. il feto presentava una dilatazione dei corni occipitali,controllati piu volte nell'arco dei mesi a venire trasformatisi in asimmetrici al 7° mese con maggioraione a quello dx.Il bimbo nasce mi dicono che sta benissimo, lo porto a casa. a 23 gg. di vita presenta delle clonie con sbarramento dello sguardo. me lo ricoverano in tin. Li fanno una ecofontanellare e riscontrano una massa all'interno del ventricolo sx.non sanno capire se cisti o coagulo, fanno una risonanza, non compare nulla neanche questa massa, tutto il resto e nella norma.Dopo 20 giorni di ricovero e altri esami, me lo dimettono con diagnosi di ipereccitabilità ipertono e massa con orletto iperecogeno all'interno del VLsx coagulo?cisti? Questo è quello che hanno scritto. Rientra nel programma follow-up, partono i controlli, alla prima ecofontanellare scompare la massa rimane solo la dilatazione del ventricolo sx 7mm vl dx 2mm, ieri facciamo un altra eco quindi dopo un mese e VL SX 9.5 VL dx 9.3. quindi oggi simmetrici ma entrambi dilatati.
Il bimbo segue una terapia psico motoria la terapista con i medici dell usl mi dicono che probabilmente si tratta di un ostruzione delle vie dove circola il liquor dovuto allo sgretolamento e dallo smaltimento del coagulo e quindi si starebbe verificando un idrocefalo, ancora dentro i limiti massimi. ora da quello che le sto dicendo capisce bene anche lei che sono confusa e non ci sto capendo piu nulla, mi dica cosa devo pensare, fare .... Mi rimetto alla sua esperienza ed attendo sue notizie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza valutare direttamente il caso, è difficile darLe una risposta esauriente.
Se c'è una tendenza all'idrocefalo, questa andrebbe monitorizzata e quindi prendere delle decisioni chirurgiche,soprattutto se vi sono sintomi riferibili a tale patologia.
Immagino che il piccolo sia seguito dai colleghi neurochirurghi che suppongo Le stiano dando i consigli più opportuni.

Ci faccia sapere

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, ma il mio dubbio principale è proprio quello che non mi fido dei medici che hanno in cura il bimbo, perchè non sono mai chiari, sempre risposte allusive, sempre espressioni poco chiare, ma quando si tratta di scrivere referti scrivono "da quello che ci è permesso vedere,oppure visto la scarsità d'immaggine, oppure dobbiamo aspettare.....e via dicendo, dal momento che non sono riusciti a fare diagnosi alla dimissione!!!
Comunque stamattina me lo ha visitato la pediatra, e mi ha detto che ancora tutto può rientrare nella norma dal momento che la circonferenza cranica è 41cm e rientra perfettamente nell'età del piccolo che è lungo 63cm e pesa 6,750kg. anche lei mi dice di aspettare questi 15 gg. per ripetere l'eco, e poi si vedrà.
Ma se si dovesse trattare di ostruzione del passaggio del liquor, in 15 gg. cosa mi posso aspettare? potrebbe il piccolo avere dei danni? posso quindi aspettare? che devo fare?
grazie mille per l'interessamento, a presto
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
io più di quanto già detto, non so dirLe,non avendo la possibilità di valutare direttamente il caso.
Attenda questo nuovo esame ecografico e poi, se ritiene di sentire altri pareri, Le consiglio di consultare un reparto di Neurochirurgia Pediatrica.
Le posso consigliare il Santobono di Napoli,il Gemelli o il Bambin Gesù di Roma, il Mayer di Firenze, il Gaslini di Genova, il Regina Margherita di Torino.

Nel frattempo, i miei migliori auguri per le Festività e per tutto.