Dolore lombae

Gentilissimi medici...
mio marito 50enne lamenta da 3 mesi un dolore alla gamba dx,che parte dal di sopra dell' osso sacro,percorre tutta la gamba fino al piede,creando oltre che un forte dolore,anche un fastidioso formicolio al piede.Ha parlato di questo con il suo medico di base,il quale gli ha prescrittoro rx lombosacrale,la quale però ha messo in evidenza soltanto artrosi all' anca.Per questo ha prescritto una risonanza magnetica colonna lombosacrale.Questo esame diagnostico ha avuto la seguente risposta:
-Normale il segnale del cono midollare.
-Segni di disidratazione dei dischi intervertebrali lombari L1-L2,L2-L3,L3-L4
ed L4-L5.
-Ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico L2-L3.
-A livello L2-L3 si mette in evidenza impronta extradurale mediana e paramediana da protusione discale con deformazione del profilo anteriore dell' astuccio durale.Si associano fatti degenerativi a carico delle vertebre.Ridotta ampiezza del canale vertebrale in tale sede.
-A livello L3-L4 si mette in evidenza ernia discale mediana e paramediana destra che impronta l' astuccio durale deformandolo con sottrazione del grasso epidurale.Si associano fatti degenerativi a carico delle vertebre.Stenosi del canale vertebrale in tale sede.
-A livello L4-L5 si rileva una stenosi del canale vertebrale sostenuta in parte da protusione discale mediana e paramediana di discreta entità ed in parte da fatti degenerativi a carico delle vertebre.Poco rappresentato il grasso epidurale in tale sede.
-Modeste deformazioni spondiloartrosiche nei restanti metameri lombari esaminati.
-I fatti degenerativi a carico delle vertebre lombari interessano sopratutto i processi articolari delle stesse.
-come reperto accessorio si rileva cisti renale a dx.

Il suo medicodi base gli ha consigliato di effettuare un visita specialistica neurochirurgica.

Secondo voi è dindispensabile l' operazione chirurgica oppure è utile effettuare terapie come magnetoterapia,o fisioterapia e altre terapie non invasive?

Ringrazio anticipataente per una vostra gradita e aspettata risposta.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'indicazione terapeutica,chirurgica o medica, può essere data a seguito di una accurata visita specialistica e dalla valutazione degli esami eseguiti o eventualmente da eseguire.
La scelta della terapia chirurgica o medica non è una scelta arbitraria e l'una non è un optional dell'altra.
Voglio dire che un intervento non si fa perchè si preferisce farlo rispetto a una terapia medica; si fa quando è necessario e quando è l'unica terapia possibile.

Cordialmente