Parestesie arti inferiori

PARESTESIA ARTI INFERIORI
ILL.MI DOTTORI, MIA MOGLIE A CAUSA DI QUANTO IN OGGETTO HA ESEGUITO UNA RM DELLA COLONNA LOMBARE,CON IL SEGUENTE RESPONSO: "L'ESAME è STATO CONDOTTO CON SEQUENZE SAGITTALI UTILIZZANDO IMMAGINI PESATE IN T1 ED IN T2, E COMPLETATO CON SCANSIONI ASSIALI T1-DIPENDENTI MIRATE TRA L3 ED S1. IL DISCO L5-S1 PRESENTA INTENSE MANIFESTAZIONI DI DISIDRATAZIONE,CON RIDUZIONE DI AMPIEZZA E SEGNALE, E PROTRUDE MODICAMENTE CON LE FIBRE PERIFERICHE DELL'ANULUS, OBLITERANDO SOLO IN PARTE IL GRASSO EPIDURALE. PIU' INIZIALI MANIFESTAZIONI DI DISIDRATAZIONE SI OSSERVANO AGLI SPAZI DISCALI SOVRASTANTI . NON SONO COMUNQUE EVIDENTI IMMAGINI CON I CARATTERI DELLE ERNIE DISCALI. IL CANALE VERTEBRALE HA DIMENSIONI SOSTANZIALMENTE NEI LIMITI DI NORMA, PUR EVIDENZIANDOSI UN'IPERTROFIA DEI MASSICCI ARTICOLARI.SONO PRESENTI MULTIPLE CISTI-RADICOLARI A CARICO DELLE RADICI SACRALI. IL CONO MIDOLLARE HA DIMENSIONI NELLA NORMA,ED è PRIVO DI ALTERAZIONI DI SEGNALE. A PARTE LE MANIFESTAZIONI ARTROSICHE,NON SONO EVIDENTI ALTERAZIONI STRUTTURALI OSSEE DEI METAMERI ESAMINATI. POTRESTE,GENTILMENTE INTERPRETARE IN MODO PIU POPOLARE QUELLO CHE HA MIA MOGLIE? RINGRAZIANDO ANTICIPATAMENTE PER QUESTO E TUTTI I SERVIZI CHE SVOLGETE ON-LINE PORGO I MIEI PIU DISTINTI SALUTI. GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che è un quadro di artrosi senza specifiche situazioni di danno (le cisti radicolari le consideri un reperto casuale).

Farei anche un ecocolor doppler agli arti inf. (arterioso e venoso) per escludere una componente vascolare.

Tenga presente, infine, che anche una "sofferenza" cervicale può portare a delle parestesie agli arti inf.
Auguri cordiali.
[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA PIU' CHE ESAUDIENTE RISPOSTA, SEGUIRò IL SUO CONSIGLIO E LA AGGIORNERO' A RIGUARDO. CORDIALI SALUTI.