Cisti aracnoidea o variante di dandy walker?

gentili dott.
mi chiamo giovanna e ho 23 anni.
da circa 7 anni ho scoperto di avere una cisti aracnoidea retrocerebellare riconducibile ad una variante di dandy walker.
da allora la mia vita è cambiata soffro di attacchi di panico e ansia...infatti appena ho mal di testa penso subito sia la cisti e poi una cosa che mi ha condizionato tanto la vita negli ultimi 3 anni sono gli sbandamenti.
tutti i neurologi che hanno visionato la RM hanno detto che i miei mal di testa e i miei sbandamenti non sono dovuti alla cisti.
ora vi scrivo l'esito dell'ultima RM che ho fatto 7 mesi fa a giugno 2010:
l'indagine RM è stata eseguita con magnete superconduttivo in senso comparativo con la precedente RM del 21/05/2009.
le immagini sono state riprese con tecnica T.S.E e FLAIR e ricostruzioni multiplanari pesate in T1 e T2.
spazio liquorale retrocerebellare più ampio che di norma con verme cerebellare ipoplasico.
il quadro va ascritto a malformazione paleocerebellare cistica tipo variante di dandy walker ed è sostanzialmente immodificato rispetto al precedente controllo.
nella normai caratteri intensiometrici a livello cerebrale e degli emisferi cerebellari.
aumento(di 1/2 mm)di ampiezza del sistema ventricolare sopra e sottotentoriale rispetto al precedente controllo.
normale ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta e della base.
in asse la struttura della linea mediana.
quello che non so sono le dimensioni della cisti...i medici mi hanno detto che è considerevole...comunque fra qualche mese rifarò la RM e me lo farò dire.
secondo voi posso stare tranquilla?a parte sporadici mal di testa(secondo il mio dott. di tipo tensivo infatti ultimamente per il nervosismo ho inziato a soffrire di bruxismo)problemi al tratto gatrointestinale dovuto a reflusso gastroesofageo e cardias beante(ne soffro ormai da quasi 8anni) e una tiroidite autoimmune scoperta da 2 mesi non ho altri problemi! ho troppa paura...vi prego tranquillizzatemi
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Soffermandoci a livello endocranico, la Sua cisterna magna
alla base del cervelletto, l'ipoplasia del verme cerebellare, l'ingrandimento dei ventricoli...farebbero propendere per una variante lieve all'interno della s. di Dandy-Walker .
Il fatto che gi spazi liquorali, sia della base che della volta, siano ben rappresentati, mi induce a ritenere che non vi sia ipertensione endocranica e che conseguentemente
non vi siano disturbi clinici correlati (gli stessi sbandamenti Lei dovrebbe averli costantemente, se fossero correlati alla cisti extra-cerebellare; in ogni caso gli emisferi cerebellari sono in ordine e, forse, vi è un'ipoplasia dell'archeo più che del paleocerebellum ).
Nel Suo caso, monitorerei le cavità ventricolari e gli spazi liquorali della volta e della base, con RMN periodiche. Eseguirei anche visita oculistica per fundus oculi (fare le foto del fundus in modo da confrontarle nei successivi controlli).
Se tutto rimane in ordine, o per lo meno, non peggiora, non farei altro.
Auguri cordiali.
[#2]
dopo
Utente
dott. della corte quindi secondo lei posso stare tranquilla riguardo la cisti e i sintomi che ho?gli sbandamenti sono costanti però penso che giochi un pò l'ansia.secondo lei tenendola sotto controllo con rm può bastare x stare tranquilla?il fondo oculare a che serve per il mio caso?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il fondo oculare, se vi è ipertensione endocranica, mostra delle caratteristiche che possono allarmare o lasciare tranquilli.
L'ansia può giocare un co-ruolo; diciamo che Lei si deve occupare, essenzialmete, invece che preoccuparsi in maniera irrazionale.
Auguri cordiali.
[#4]
dopo
Utente
gentile dott. della corte provvederò a fare una visita oculistica con fondo oculare...nel caso ci fosse ipertensione endocranica quali sarebbero i sintomi? si risolve solo chirurgicamente?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo prima l'esame.
[#6]
dopo
Utente
gentile dott.
domani mattina ho la visita oculistica con fondo oculare...appena so i risultati le faccio sapere!ho paura delle goccine che mettono per dilatare la pupilla!!!!!!
[#7]
dopo
Utente
gentile dott.della corte il risultato del fondo oculare è:
dischi ottici normoescavati,rosei a margini netti e regolari;retina sul piano,macule indenni.nei limiti.(spero siano corretti i termini in quanto la scrittura dell'oculista non è molto chiara.secondo l'oculista non c è ipertensione endocranica...posso stare tranquilla anche se continuo ad avere i miei soliti sbandamenti?la ringrazio anticipatamente x la sua disponibilità e professionalità!
[#8]
dopo
Utente
gentili dottori,
ho smosso mari e monti per poter fare una visita oculistica privata prima di 2 mesi ed ora nessuno mi risponde?lo so che avete altri impegni ma ci terrei tanto ad essere tranquillizzata!i mal di testa sono sporadici sono gli sbandamenti che non mi abbandonano...
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credovo di averLa già tranquillizata (sì, starei tranquillo).
Ancora auguri
[#10]
dopo
Utente
gent. dott.
ho fatto la risonanza di controllo ed è risultato:
l'indagine R.M. è stata eseguita con magnete superconduttivo.
le immagini sono state riprese con tecnica T.S.E. e FLAIR e ricostruzioni multiplanari pesate in T1 e T2.
lo spazio liquorale retrocerebellare è più ampio che di norma con lieve ipoplasia del verme cerebellare inferiore.il diametro trasversale massimo dello spazio retrocerebellare è di 72 mm mentre il diametro massimo fronto-occipitale è di 40 mm.
ampio il sistema ventricolare sopratentoriale.
normale ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta.
in asse le strutture della linea mediana.
C.:si conferma il quadro RM di malformazione paleocerebellare cistica tipo variante di dandy walker.
dal confronto con l'esame precedente del 1/06/2010 si rileva una sostanziale stazionarietà del quadro intensiometrico.
cosa ne pensate?io continuo ad avere sbandamenti e rari capogiri e mal di testa posso essere dovuti alla "cisti"?il radiologo ha detto che posso stare tranquilla perchè non è una cisti ma uno spazio liquorale e quindi non può scoppiare...posso stare tranquilla???
grazie in anticipo
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi sembra che non ci siano variazioni rispetto alla situazione segnalata tempo fa. Non ho motivi per mutare opinione.
Cordialità
[#12]
dopo
Utente
gentile dott.
so che non è cambiato niente rispetto all'ultima rm.
volevo solo qualche delucidazione riguardo a questo "spazio liquorale" cosa comporta?finora tutti i neurologi dove sono stata l'hanno chiamata cisti ma cisti non è?!e soprattutto questi sbandamenti che mi stanno rovinando la vita personale e non sono,secondo lei, dovuti allo spazio liquorale?mi spieghi un pò lei in modo da poter capire perchè in questi 7 anni mi hanno detto che era tutt'altro.
la ringrazio per la sua gentilezza e per la sua celerità nel rispondere
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può essere che la cisti sia ex-vacuo, cioè che si sia formata per occupare uno spazio lasciato libero da una ipoplasia cerebellare e, quindi, è l'ipoplasia che Le rende qualche difficoltà, immagino anche vertiginosa.
Se ho capito bene, Lei non è mai stata vista da un Otorino, essenzialmente per eseguire un es.otofunzionale. Potrebbe essere un utile completamento diagnostico.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
la ringrazio dott. perla celere risposta.
il neuroradiologo ha detto di stare tranquilla che posso e devo vivere la mia vita serenamente però io nonostante mi sia tranquillizzata non ci riesco del tutto...oltre alla cisti che mi porta sbandamenti fissi e costanti(sono rare le vere e proprie vertigini)ho sempre la pressione bassa(90/60)e soffro anche d'ansia quindi ora come ora è tutto accentuato.
secondo lei posso stare tranquilla?devo fare come ha detto il radiologo cioè convivere con gli sbandamenti perchè per il resto è tutto a posto?
a lungo andare cosa può comportare questo spazio liquorale con relativa ipoplasia del verme cerebellare?
la ringrazio in anticipo
[#15]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Stia tranquilla, chè agitarsi non serve; segua i consigli dei Curanti.
Auguri