Meningioma?

Vi invio il referto della RM a cui mi sono sottoposto!!!
sono distrutto.....vi chiedo un parere prima della visita nneurochirurgica a cui mi dovro' rivolgere prox settimana!

Voluminosa neoformazione extra-assiale a partenza dal terzo interno del ridge sfenoidale di sinistra( regione dell'apofisi clinoidea anteriore) con diametro supero- inferiore di circa 7 cm e latero- laterale di circa 5 cm.
L'espanso ha segnale iso ipointenso in T1, iperintenso in FLAIR.
Il potenziamento contrastografico e'intenso anche se non del tutto omogeneo per la presenza di componenti cistiche intralesionali.
Minimo grado di edema perifocale.
E' presente effetto compressivo sul corno frontale di sn che e' dislocato controlateralmente, sull'asse silviano di sn che e' dislocato verso dietro e sulla pericallosa che e' disassata da sinistra verso dx.
L'impressione diagnostica e' quella di un voluminoso meningioma. Opportuna valutazione neurochirurgica.

Un semplice parere!!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare che, a questo punto, sia da eseguire un'angio-rmn per valutare i rapporti della lesione col sifone carotideo-seno cavernoso. Quindi, suppongo sia indicato l'intervento di asportazione.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
egr. dott. Della Corte. Innanzitutto la ringrazio per velocità e cortesia.
Infine le faccio l'unica domanda che mi sta girando in testa in questi giorni!!
Dove andare????? so bene che non potrà rispondermi ma ho paura di subire conseguenze traumatiche!!!
non so più che pensare!!
ringrazio lei e chi vorrà rispondermi.....
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamp gli esiti delle indagini consigliate.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Tutto ok!
Asportato un meningioma gigante il 6.05.2011
oggi sto ala grande. solo un piccolo problema all'occhio sx ma che sta lentamente regredendo!
(grazie al dott. Mortini - HSR Milano)
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi rallegro con Lei e mi complimento col Dott. Mortini.
Saluti cordialissimi.
[#6]
dopo
Utente
a seguito ultimo mio post vorrei segnalare quanto notato in questi giorni:
uno spostamento evidente ad occhio nudo e notabile al tatto dell' osso del cranio interessato dall' intervento (frontale orbita oculare).
Volevo sapere se è normale dopo cosi tanto tempo dall' intervento mentre all' inizio non accusavo nessun fastidio.
Inooltre permane pesantezza e stanchezza all' occhio interessato
Grazie ancora a tutti
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dopo tanto tempo direi che è consigliabile un controllo presso il Neurochirurgo Operatore (non è normale, ma non è detto che sia allararmante questo spostamento).
Faccia pure sapere e cordialità vivivssime.
[#8]
dopo
Utente
Egr. dott. Della Corte e suoi colleghi,
in previsione di visita di ricontrollo prevista tra 2 settimane ho effettuato i seguenti esami di cui riporto gli esiti.
Per curiosità gradirei un parere prima appunto della visita di controllo.
Grazie ancora a tutti.

T.C. ORBITE/Cranio

Esiti di craniotomia fronto-temporale sinistra con parziale asportazione del ridge sfenoidale omolaterale. Visibile cratere chirurgico fronto basale sin e in adiacenza della clinoide di sn.
Residua esilissima falda ,attualmente iso-ipodensa, sottodurale frontale sn,Il corno frontale sn e' attratto ex vacuo verso la regione operatoria.
Piccole strie calcifiche nella sostanza bianca dei centri semiovali.

RM CEREBRALE CON CONTRASTO

Esiti di craniotomia fronto-temporale sinistra con parziale asportazione del ridge sfenoidale omolaterale. Visibile cratere chirurgico fronto basale sin e in adiacenza della clinoide di sn nel cui contesto si rilevano tracce ipointense emosideriniche. Area gliotico-malacica in esito chirurgico fronto basale sx
Minima falda sottodurale frontale sn. Dopo contrasto si osserva solo una enhancement lineare della meninge al di sotto l'opercolo osseo.
Non si osservano immagini da riferire a residuo o recidiva della patologia di base.
Indicati controlli periodici.
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi sembra bene. Continui così.
Alla prossima