Il collare, mentre il medico curante mi ha detto che i collare lo dovrei portare

Ho 52 anni.- Soffro di dolori cervicali continui da anni ed ho effettuato, dal 2004 a tutt’oggi, diversi esami che vi trascrivo qui di seguito:

10.06.2004 - RX COLONNA CERVICALE
Rettilineizzazione della lordosi cervicale.
Cervico-unco-artrosi con discoartrosi C3/C4, C4/C5, C5/C6, C6/C7 e C7/D1. Ridotto il 3°, 4° e 5° forame di coniugazione di dx ed il 4° di sn.

29.06.2004 – RM ENCEFALO E CERVICALE
TECNICA
L'indagine è stata eseguita con tecnica SE e FLAIR mediante scansioni sagittali, coronali ed assiali dipendenti dal T1, dalla T2 e dalla DP.
REPERTO
ENCEFALO
Non sono rilevabili aree di alterato segnale parenchimale in sede sopra e sottotentoriale, ove si eluda la presenza di millimetrico spot iperintenso nella sostanza bianca sottocorticale in regione frontale destra, verosimilmente privo di significato patologico.
Normale il volume e la morfologia del sistema ventricolare.
Regolare la rappresentazione degli spazi sub-aracnoidei della base e della convessità. In asse le strutture della linea mediana.
CERVICALE
Reperto di spondilo disco artrosi del tratto cervicale con associata reazione osteofitosica soprattutto posteriore che determina a livello C3-C4, C4-C5, C5-C6 e C6-C7 minima impronta sugli spazi liquorali premidollari
A livello C3-C4 e C4-C5 è apprezzabile stenosi denegerativa dei forami di coniugazione di destra. Non si documentano immagini sicuramente attribuibili ad aree di alterato segnale nel contesto del parenchima midollare

01.12.2004 - TAC COLONNA CERVICALE
Spondilo-unco-artrosi cervicale con osteofitosi marginale anteriore e posteriore che oggetta nello speco vertebrale.
Coesiste bulging discale in C3-C4.
Nella norma l'ampiezza del canale spinale.

21.09.2007 – RM RACHIDE CERVICALE
L'esame, eseguito con tecnica multi-echo (T1/W, T1W/TSE, T2W/FFE) secondo i piani assiale e sagittale, ha fatto apprezzare:
accentuazione della fisiologica lordosi cervicale;
spondilouncoartrosi con apposizione osteofitosica anteriore e posteriore concomitano diffusi segni di ipointensità discale per fenomeni disidratativi/degenerativi;
barra disco-ostofitaria di C3-C4 mediana ad ampio raggio con prevalenza sinistra con sollevamento del legamento longitudinale dorsale ed impronta del sacco durale;
barra disco-osteofitaria di C5-C6 mediana-paramediana destra ove coesistono segni di sofferenza subcondrale delle limitanti somatiche;
ridotti in ampiezza gli spazi intersomatici di C3-C4 e C5-C6;
canale vertebrale ampio
==================

Il neurochirurgo, nell’ultima visita effettuata un mese fa, mi ha prescritto STRIALISIN fiale e BYODINORAL 600 compresse, e mi ha sconsigliato di effettuare fisioterapia o di portare il collare, mentre il medico curante mi ha detto che i collare lo dovrei portare. Non so più cosa fare o a chi rivolgermi. Intanto il dolore è continuo in specialmodo a sinistra. E’ una cosa seria? A cosa posso andare incontro? Potreste darmi Voi una risposta in parole povere su quello che ho? Mi potreste consigliare una cura specifica? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
come sempre non è agevole porre una diagnosi e ancor di più proporre una terapia senza un esame clinico approfondito.
D'altro canto Lei non ci dice per esempio quali altri eventuali disturbi si accompagnano alla cervicalgia.
Ci potrebbe essere la possibilità di un intervento chirurgico, ma senza visionare le immagini TC e NMR non posso averne la certezza.
Sono d'accordo con il collega che Le sconsiglia la Fisioterapia, perchè essa potrebbe procurale dei danni, in considerazione del quadro radiologico evidenziato.
Se vuole può inviarmi per posta le immagini TC e NMR (che oviamente Le restituirò)con un breve racconto di tutti i Suoi sintomi.

Cordialmente
Dottor Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Ospedale Fatebenefratelli & Oftalmico
C.so di Porta Nuova,23
20121-Milano
[#2]
dopo
Utente
Mi sento sempre le braccia addormentate, in special modo il lato sinitro, e alle volte ho la senzazione di sentire questo formicolio anche alla fronte. Poi c'è chi mi consiglia di portare un poco il collare e chi non me lo consiglia affatto. Posso usarlo?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le ho già risposto, non so cos'altro aggiungere.

Stia bene!

dr.Migliaccio
[#4]
dopo
Utente
Ok, vi invierò a giorni una COPIA DEL CD dell'ultima risonanza magnetica eseguita. Non c'è bisogno di restituirla. Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.Signor Rocco,
ho ricevuto il CD. Seppur per completezza diagnostica è necessario eseguire un esame TAC mirato agli spazi C3-C4 e C4-C5 per visualizzare meglio le strutture ossee, ritengo che la sintomatologia clinica sia congrua con quanto evidenziato all'esame strumentale.
Ritengo altresì che vada presa in considerazione l'opportunità dell'intervento chirurgico (microdiscectomia per via anteriore con eventuale innesto di protesi o di cage).

Cordiali saluti

Dr.Giovanni Migliaccio
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per la sollecita risposta. Vedrò di prendere in considerazione il Vs. consiglio. Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#8]
dopo
Utente
Poi non ho fatto più niente, ne cura ne intervento.

Questa è l'ultima visita neurochirurgica che ho effettuato il 02.01.2010 e mi hanno diagnosticato:
Ernia discale C3-C4 ed osteofitosi C5-C6 che determinano radicolopatia bilaterale -
Medrol 16 mg per 6 gg
Arcoxia 90 mg per 10 gg
Ciclo di fisioterapia MAGNETOTERAPIA - IONOFORESI - MASSAGGI DECONTRATTURALI
COLLARE MORBIDO da tenere 3/4 ora al giorno
RISONANZA MAGNETICA e ELETTROMIOGRAFIA

Questo è l'esito della RM:
06/02/2010: RM CERVICALE (SENZA M.D.C.)
Bulging C3-C4.
Normale segnale del midollo spinale cervicale, normale ampiezza del canale spinale cervicale. E' parzialmente riconoscibile nel corpo di D2 alterazione focale intraspongiosa di tipo angio lipomatoso ( circa 1,2 cm di diametro).

Cosa mi congigliate?