Bruciore lombare

Salve, grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
Ho 36 anni e faccio lavoro d'ufficio. Faccio sport abbastanza regolarmente (nuoto e calcetto). Dopo aver nuotato "forzando" un pò troppo ho cominciato ad avvertire un fastidio alla milza. Sul momento non gli ho dato peso. Dopo qualche giorno, quando il fastidio stava per sparire, ho avuto la febbre che è iniziata di notte, è durata due giorni con picco a 38.7 la prima notte, è poi sparita per mezza giornata e ce l'ho riavuta per l'altra mezza giornata a 37.1. Durante la febbre ho cominciato ad avvertire un fastidio al fianco sinistro (tipo colite) cui si è associato un bruciore nella zona lombare sinistra che continua ancora adesso. Questo bruciore, che comincia a darmi fastidio anche di notte nel senso che mi rende difficile l'addormentamento, spesso si estende anche alla zona lombare destra dove però si presenta più come una improvvisa "rasoiata di calore" che poi sparisce. Se prendo una compressa di Efferalgan il bruciore va via finchè dura l'effetto.
Appena possibile andrò dal mio medico di base, intanto potreste darmi qualche indicazione? Quella febbriciattola (che non si è più presentata) e il dolore notturno mi mettono un pò in agitazione. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr.signore,
pur nei limiti della consulenza on-line, non mi pare che quanto riferito possa trovare una causa riferibile a patologia delle vertebre lombari e/o delle strutture nervose in quella sede.
E' già stato dal medico?
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la risposta.
Si sono andato dal mio medico, il quale sostiene che l'episodio febbrile che ho avuto (o influenza in forma molto lieve o una semplice "infreddattura") potrebbe aver infiammato i reni. Mi ha ordinato un antibiotico (mi pare si chiamo velamox) e, in effetti va molto meglio. L'unica cosa è che di tanto in tanto il dolore si presenta appena mi sdraio o appena mi alzo da seduto. Dura poco e poi sparisce. Secondo Lei dovrei fare qualche esame? Potrebbe essere ernia?
Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherà.