Siringomielia

Sono affetta da varie patologie per le quali sono stata dichiarata invalida civile con riduzione della capacità lavorativa del 72%.
Successivamente, visti i continui dolori lancinanti, mi è stata richiesta una rm in tutta la colonna.
dall'esito risulta una piccola cavità siringomielica all'altezza d4-d5, un'assottigliamento della corda midollare all'altezza della cervicale, artrosi diffuse in tutta la colonna e protrusioni cervicali e lombari.
il medico di famiglia mi ha consigliato il Contramal.
fa effetto, i dolori calmano, ma non posso uscire di casa perchè mi si appanna la vista.
la mia patologia e la conseguente terapia mi collocano nel quadro di "Grave Patologia"? In caso di risposta positiva, che fare per farla mettere nero su bianco e da chi?
grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

in realtà i dati che riporta sono troppo scarsi per darle una risposta precisa.
In particolare non riporta quali sono le varie patologia per cui è stata dichiarata invalida civile.
La picciola dilatazione intramidollare dorsale può infatti non essere correlata ai suoi sintomi. Nel suo caso per poterle dare un parere occorre visionare l'intera documentazione radiologica e visitarla.
Il suo medico sarà in grado di indirizzarla dallo specialista adeguato al trattamento dei sui problemi.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com