Ernia discale e cortisone

Buona sera,
ai primi di Gennaio sono stata visitata da un Neurochirurgo, a cui ho mostrato
la mia RMN e il referto allegato, che diceva quanto segue:

"il disco intersomatico L4-L5 mostra una protrusione posteriore ad ampio raggio di lieve entità, con iniziale compressione sulla faccia anteriore del sacco durale. Liberi i fori di coniugazione.

il disco intersomatico L5-S1 mostra una voluminosa erniazione posteriore in sede mediana e paramediana sinistra, che scolla il legamento longitudinale posteriore, risale un poco verso l'alto, e determina una significativa compressione sulla faccia anteriore del sacco durale e impegna il parte il foro di coniugazione di sinistra, giungendo a contatto con la radice L5 di questo lato."

Mi è stata prescritta terapia cortisonica, con 8 mg di Soldesam i.m. per 4 giorni, e 4 mg di Soldesam i.m. per altri 4 giorni.
In caso di insuccesso il Neurochirurgo suggeriva intervento di microdiscectomia.

Purtroppo il trattamento con cortisone non ha migliorato assolutamente la situazione. Il dolore alla schiena permane, se non è addirittura peggiorato.
Vi chiedo quindi un consiglio.

E' il caso di tornare dal Neurochirurgo per accordarmi sull'eventuale intervento, o posso fare qualcosa per temporeggiare ancora?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Il cortisone è un farmaco che si usa per alleviare il dolore e non per togliere ciò che causa il dolore.
Pur nella consulenza on-line,stando alla descrizione del referto, penso che la soluzione sia chirugica.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Lei opterebbe per la microdiscectomia?

So che ci sono diversi tipi di intervento per eliminare l'ernia discale..
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Probabilmente si.
Non vi sono diversi interventi per togliere un'ernia del disco lombare. Vi sono metodiche diverse che non si sostituiscono le une alle altre, ma hanno una precisa indicazione a seconda delle caratteristiche del disco.
Nel Suo caso credo si debba eseguire una microdiscectomia che consiste nel fare l'intervento usando il microscopio operatorio.

Cordiali saluti