Debolezza e tremore agli arti

salve, sono un ragazzo di 30 anni.Nel 2006 ho subito un intervento di asportazione di un neurinoma cervicale c3-c4 con laminectomia,a tutt oggi ho le due vertebre aperte dietro in quanto nn e stato possibile ricostruirle,con tutti i problemi e fastidi che questa situazione puo creare.
quest estate ho sforzato moltissimo il mio fisico per grossi lavori alla mia abitazione,da circa un mese ho accusato dapprima irrigidimento del collo con nausea giramenti di testa e vertigini che e andato sempre peggiorando constringendomi a sosperndere l attivita lavorativa.circa due settimane fa piegandomi ho accusato crampi alle gambe(nn fortissimi,quel giorno avevo un torcicollo molto forte) e subito dopo una bebolezza estrema alle gambe fino a nn reggermi piu in piedi,andato al pronto soccorso mi hanno fatto gli esami del sangue della norma,e una visita neurologia risultata negativa! 2 gg dopo ho fatto un altro controllo da un altro neurologo anche questo negativo,ora sto facendo una cura con cortisone(7 gg) e un miorilassante per i muscoli molto contratti(20g)
La situazione ora è questa:
il collo con la cura sembra andare meglio anche se mi sveglio tutte le mattine irrigidito e con mal di testa che va via via diminuendo,il problema che piu mi preoccupa sono invece i 4 arti,specialmente le gambe che rimangono deboli, se faccio le scale o cammino le sento come tremare,una sensezione come di debolezza,durante il giorno sento spesso delle leggere fascicolazioni ai quadricipiti i mucoli piu interessati da questo problema..
il mio medico mi ha fatto fare gli analisi del sangue completi(emocromo,ves,elettroliti,quelli per la tiroide,cpk,ft,ecc..),ed e tutto nella norma tranne un po di colesterolo e trigliceridi alti.
Premetto che sono un tipo un po ansioso e dopo l'intervento ho un po paura che mi ricapiti qualcos'altro,vorrei sapere da voi se la visita neurologica e questi esami del sangue possono escludere malattie gravi come sclerosi multipla SLA O altre simili...perche la mia paura è che questo calo di muscolatura abbia causato i problemi al collo,e nn il contrario come si pensa!
sono molto preoccupato perche nn avevo mai avuto questa sensazione alle gambe in 5 anni di post operatorio,potrebbero essere solo sintomi legati alla mia patologia? disturbi legati all ansia e a un po di stress?
che altre indaginni potrei fare per scongiurare malattie gravi e cominciare a pensare positivo per la mia guarigione?
grazie mille..
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

Un saluto. Leggendo la sua richiesta di consulto, emerge un quadro di ansia per le sue condizioni fisiche.
Di sicuro la diagnosi e l'intervento di neurinoma cervicale, eseguito anni prima, deve essere stato un trauma anche psicologico, oltre che fisico.
Molto probabilmente, le sue condizioni di debolezza, tremori, fascicolazioni soggettive e vertigini sono sostenute da un attacco di dolore e rigidità cervicale.
A tutti può capitare una "brutta cervicale", sopratutto dopo attività fisica intenso. Lei, che ha subito un intervento al rachide cervicale, può avere un rachide un po piu sensibile alla fatica.

La tranquillizzo perchè ho letto che ha gia eseguito 2 vite presso due diversi medici neurologici, che non hanno riscontrato problematiche neurologiche.
Continui la terapia in corso sino a che il suo medico curante lo deciderà, e quando starà meglio, se continua ad avvertire senso di tensione al rachjide cervicale, potrebbe essere utile una leggera ma costante ginnastica per il collo.

Non si preoccupi per le patologie di cui ha timore....se fossero, il neurologo le avrebbe gia diagnosticate.

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio ... allora provero a stare piu calmo ed aver fiducia nella terapia..
le faro sapere eventuali sviluppi..grazie mille della rapida risposta!
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio ... allora provero a stare piu calmo ed aver fiducia nella terapia..
le faro sapere eventuali sviluppi..grazie mille della rapida risposta!
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dottore salve..
senta sono stato da uno psicologo che dice che sono ipocondriaco e che dovremo fare una terapia.
pero volevo dirle che la mia debolezza permane,anche questa mattina ho avuto un mancamento...le gambe erano deboli e mi e venuta la nausea..poi mi sono seduto in macchina e sono tornato a casa per evitare che la situazione precipiatasse,volevo chiederle, io sto assumendo il sirdalud da 4mg la sera,potrebbe essere l effetto del farmaco che mi crea questa estrema debolezza? alcuni dicono di si.. lei che ne pensa? con cosa posso sostituirlo eventualmente?
grazie