Cervicobrachialgia persistene

Gentili medici, vorrei un vostro parere.
Vi descrivo in breve la mia situazione:
Soffro da anni di problemi di schiena e nel 2008 sono stata sottoposta ad un intervento di discectomia L4-L5, con installazione di una protesi interspinosa inPEEK, a causa di una voluminosa ernia discale che mi provocò una paresi al tibiale anteriore sinistro. L'intervento riuscì bene, ed anche il recupero del deficit motorio, dopo tanta fisioterapia, idroterapia e piscina è stato soddisfacente. Circa un anno fa ho iniziato ad avere forti dolori cervicali tanto che mi bloccai con il collo. Il neurochirurgo da cui sono in cura, sulla base della precedente R.M., mi prescrisse l'uso del collare rigido, che mi regolava in altezza mensilmente,per complessivi 4 mesi al termine dei quali ho iniziato ginnastica posturale che tutt'oggi pratico. Inizialmente sembrava che tutto andasse bene, ma ora è da circa un mese che ho di nuovo forti dolori al collo, a entrambi le spalle e le braccia anche con parestesie. Parestesie che avverto anche ai piedi avendo dolore nella zona lombare a destra. Il dolore è talmente intensoc he il mio medico curante mi ha prescritto la R.M. del rachide in toto.Vi riporto idi seguito l referto integrale:
Esiti di intervento chirurgico di artrodesi interspinosa e discectomia a livello di L4-L5.
Lievi irregolarità spondilosiche somato-marginali ed interapofisarie.
Rettificazione della fisiologicalordosi cervicale.
Canale vertebrale di normale ampiezza.
I dischi intersomatici C6-C7, L3-L4 ed L5-S1 mostrano segnale in T2 inferiore alla norma e spessore ridotto per fenomeni degenerativi.
Modica protrusione mediana del disco intersomatico C4-C5 che impronta lievemente lo spazio subaracnoideo anteriore.
A livello dello spazio intersomatico C5-C6 si evidenzia una piccola protusione discale postero-laterale destra che impronta la radice C6 omolaterale.
A livello dello spazio intersomatico C6-C7 si apprezza una protrusione discale mediana e paramediana bilaterale che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore.
In corrispondenza dello spazio intersomatico L3-L4 si osserva una piccola ernia discale subligamentosa paramediana destra che comprime il sacco durale.
A livello dello spazio intersomatico L5-S1 si rileva una piccola protrusione discale mediana e paramediana destra che impegna lo spazio epidurale anteriore.
Assenza di impronte estrinseche a carico deglispazi perimidollari e peridurali ai restanti livelli in esame.
Midollo regolare per volume e segnale.
Cono midollare in sede, di normale morfologia e segnale.
In attesa di sottopormi a nuova visita dallo specialista, gradirei avere anche una vostra consulenza visto che, nonostante le cure fatte, mi ritrovo con una situazione che è peggiorata.
Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

stando al referto che ha trascritto sembrano essere presenti delle modeste protrusioni a carico del rachide cervicale e lombare che non rappresentano un'indicazione ad un intervento chirurgico.
Certamente al momento della visita, la visione diretta dell'esame permetterà una più accurata valutazione.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Perrini la ringrazio per la risposta confortante, sapere che non è necessario un'intervento mi è di grande sollievo
Una sola domanda: quale approccio terapeutico pensa sia opportuno adottare?
Precedentemente per i dolori cervicali mi era stato prescritto l'uso del collare rigido x 4 mesi e poi cicli di idroterapia e posturale. Mi creda, mi sono attenuta scrupolosamente alla terapia consigliata dal neurochirurgo ma, a distanza di quasi 1 anno, ho ancora forti dolori al collo, alle braccia e le spalle con formicolii a entrambe le mani, al piede destro e spesso soffro di mal di testa.
Ora sono a riposo da una settimana e il dott. mi ha dato Bentelan e Nicetile ma, nonostante i farmaci, non mi sento meglio.
Questa situazione mi limita nelle attività quotidiane e soprattutto lavorative (svolgo un lavoro sedentario 8 ore prevalentemente al P.C.)
Cosa mi consiglia?
Attendo fiduciosa una sua risposta.
Saluti.
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

le può essere utile una valutazione fisiatrica in modo da impostare un corretto approccio fisioterapeutico.
Sicuramente anche il nuoto, in particolare sul dorso, le può essere di aiuto.
Cordiali saluti,