Un intervento molto delicato

EGREG.DOTT.dopo anni di mal di schiena ho fatto una RM LOMBO-SACRALE,con referto:lombalgia acuta e persistente. Ipointensità di segnale in T2 del nucleo polposo dei dischi intersomatici L1 L2 L3 l4 per fenomeni di natura degenerativa.riduzione dello spazio intersomatico L3 L4 ; In L3 L4 presenza di protusione discale ad ampio raggio,in sede mediana spazio paramediana ed intraforaminale bilaterale che cancella il grasso epidurale con lieve impronta sul sacco durale ed impegno della porzione caudale dei forami di coniugazione con possibile sofferenzadelle radici nervose di tale livello.Mentre,dal referto del RX DEL RACHIDE LOMBOSACRALE,i metameri esaminatisui piani ortogonali mostrano alterazioni addensanti artrosiche a carico delle superfici articolari.Sono presenti alterazioni spondilosiche in L5-S1 con riduzione dello spazio intersomatico.Nelle proiezioni funzionali si apprezza un riduzione della flessione. Con una visita specialistica mi hanno fatto preoccupare parlando di un intervento molto delicato con protesi staffe e bulloni...., dicendomi che,se non mi opero c'è il rischio di uno scarrellamento delle restanti vertebre.Vorrei sapere un suo parere, se vuole le posso mandare la RM tramite mail.grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente, Lei potrebbe beneficiare di un intervento, in mininvasiva, di decompressione, a livello di L3-L4, per liberare la/le radici nervose sofferenti per la non buona situazione rachidea.
Naturalmente il mio orientamento è subordinato all'obiettività clinica che è stata rilevata in ambulatorio.
Se Le fa piacere, legga i miei articoli in MinForma sull'argomento.
Cordialità