Dolori al collo, spalle e avambracci

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e da Gennaio ho dolori che interessano il collo e gli avambracci. Per due mesi (Gennaio e Febbraio) la notte non riuscivo a dormire perchè mi svegliavo in continuazione con entrambe le braccia paralizzate. Dovevo aiutarmi pian piano a spostare le braccia. Il dolore era forte agli avambracci. Successivamente ha iniziato a farmi male anche durante il giorno, per questo ho deciso di fare alcune sedute di fisioterapia per sloccarmi un pò perchè ero tutta contratta. Purtroppo non è favorevole neanche la posiziona lavorativa di ogni giorno, perchè sono 8 ore davanti al computer. Ho fatto iniezioni di Voltaren e Muscoril insieme, ma nulla. C'è da dire però che questi dolori compaiono da 2-3 anni durante questo periodo, ma prima erano molto lievi. Invece quest'anno sono stati troppo forti e sono durati di più. Da 2-3 settimane sto meglio, non si paralizzano più le braccia durante la notte, però al mattino quando mi sveglio mi fanno male, dopo poi passano. Mi sono accorta che se durante la notte metto qualcosa di caldo attorno al collo, riposo molto meglio. Ho fatto l'RX CERVICALE e l'RX SPALLA DESTRA E SINISTRA.

RX CERVICALE: Inversione della fisiologica lordosi con fulcro C4-C5. Non lesioni focali apprezzabili a carico dei singoli metameri. Lieve riduzione in ampiezza dello spazio intervertebrale C4-C5 per discopatia.

RX SPALLA DESTRA E SINISTRA: Non lesioni scheletriche apprezzabili. Assenza di calcificazioni periarticolari. Normale il tono calcico.

Si consiglia RM del tratto cervicale.

Vorrei gentilmente avere qualche indicazioni su qual'è effetticamente il mio problema. A quale tipologia di medico è meglio che io mi rivolga e se questi dolori coincidono con questo periodo per via del freddo. Inoltre vorrei sapere se è necessario che io faccia la RM. Vi ringrazio anticipatamente e spero che possiade darmi delle delucidazioni in merito.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' verosimile che sia necessario sottoporsi a esame di RM cervicale per valutare meglio quanto è emerso dai radiogrammi standard della colonna cervicale.
Fatta la RM la mostri al Suo medico che Le saprà dare le opportune indicazioni.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Vorrei però sapere cosa emerge effettivamente dalle sole radiografie. Precisamente che cosa vuol dire "Lieve riduzione in ampiezza dello spazio intervertebrale C4-C5 per discopatia.". Si potrebbe trattare di un inizio di ernia discale?Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Significa che probabilmente il disco tra C4eC5 è disidratato e, non avendo più la funzione di "ammortizzatore", lo spazio si riduce in altezza.
Tessuto discale può essere presente e quindi anche protruso o erniato.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per avermi risposto. Adesso la situazione è molto più chiara. Grazie!