Perchè soffro di forti dolori di schiena con dolore su tutta la gamba sx da impedirmi qualsiasi

HO FATTO RX RACHIDE LOMBARE perchè soffro di forti dolori di schiena con dolore su tutta la gamba sx da impedirmi qualsiasi movimento avevo fatto 10 punture di dicloreum e muscoril ma non sono servite a nulla.
i risultati sono stati :ANTEROLISTESI DI L3 SU L4 E DI L4 SU L5 DA LISI ISTMICA DI L3 E DI L4. SCHISI DELL'ARCO POSTERIORE DI S1.
CHIEDO AIUTO GRAZIE. (SONO SPAVENTATA)
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non è il caso di allarmarsi.
E' verosimile che si debba intervenire chirurgicamente, ma bisognerebbe visitarLa ed eventualmente approfondire gli accertamenti con altre indagini.
Intanto Le consiglierei di eseguire una Elettromiografia arti inferiori.
Mi faccia sapere

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la consulenza, è gentilissimo.
per il momento ho fatto una RMN L-S di cui avrò risposta Lunedì.
indosso un busto con stecche per cercare di alleviare i dolori e mi hanno prescritto 10 punture di bentelan e muscoril, visto che ho dolore al nervo femorale.
devo confessarle che sono un po' giù di morale, visto che tutti mi dicono che è un intervento molto delicato...
volevo chiedere in cosa consiste questo esame di elettromiografia.
chiedo scusa se non sono in grado di utilizzare degli appropriati termini medici. saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,l'elettromiografia è un esame che si esegue per valutare la funzionalità del nervo eventualmente interessato da una irritazione/compressione. Non è un esame doloroso.
Un intervento delicato non significa che è pericoloso. Ovviamente come per qualsiasi procedura chirurgica e medica ci sono dei rischi, ma anche prendere un aereo o viaggiare in macchina può avere i suoi rischi.
Mi faccia sapere l'esito della RNM
A presto
Cordiali saluti

dr.G.Migliaccio
[#4]
dopo
Utente
Ho appena ricevuto l'esito della RM lombare :
L'indagine è stata eseguita con tecnica TSE per immagini pesate in T1 assiali e sagittali, TSE T2 sagittali.

Lieve antero-listesi di L3 su L4, a tale livello il disco intersomatico appare degenerato e trascinato posteriormente e presenta ernia discale ad ampio raggio postero-laterale sinistra con impegno intraforaminale.
presenza di iniziali segni di discopatia degenerativa anche a carico dei dischi intersomatici a livello L4-L5 ED L5-S1.
Il canale spinale appare sufficientemente ampio.
regolare il cono midollare.

attendo.grazie. r.p.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Tenendo presente che per una indicazione terapeutica, a maggior ragione chirurgica, è necessario lo studio diretto del paziente e degli esami effettuati, è verosimile che Lei debba sottoporsi all'intervento chirurgico.
Questo può essere limitato alla sola discectomia a L3-L4 oppure applicando un sistema di fissazione vertebrale, ma anche questa indicazione va presa a ragion veduta.
Cordialmente

Dr.Giovanni Migliaccio