Pseudobulging l5-s1

Salve, ho 24 anni e sono di sesso maschile.
Intanto mi complimento per il contributo che gentilmente e pazientemente date agli utenti.
Da circa tre mesi accuso una debolezza generalizzata a braccia e, soprattutto gambe,accoppiata anche ad un leggero dolore sciatico dx che va e viene da circa 3 mesi impedendomi di giocare a calcio.
Cio che pero' mi infastidisce/impaurisce di piu' è la presenza di fascicolazioni o scatti singoli (mioclonie se non sbaglio) diffuse in tutto il corpo (specialmente in quest'ultimo periodo).
In marzo ho effettuato una visita neurologica (senza Emg) e secondo il neurologo non vi sono anomalie (ma fascicolazioni benigne),quindi mi sono prenotato,secondo consiglio del medico di famiglia,una RM lombosacrale con il seguente esito:

"Nei limiti le dimensioni del canale rachideo.Accenno ad antero-listesi di L5 su S1 da spondilolisi istmica bilaterale di L5.
Il disco L5-S1 ha segnale ridotto su base degenerativa e presenta pseudobulging mediano.
Normali le restanti strutture osteo discali in esame,normali il cono midollare e le radici della cauda"

Alla luce di questo esito come dovrei muovermi?
E' possibile che i sintomi sopra descritti (debolezza e fascicolazioni diffuse) siano associati ad una sofferenza lombosacrale?
Per scongiurare patologie neurologiche piu' serie dovrei effettuare una elettromiografia o il neurologo le poteva diagnosticare già dalla semplice visita (sono molto preoccupato soprattutto per le aumentate fascicolazioni e la debolezza)?

Sottolineo che le analisi del sangue (quali epstein-barr,citomegalovirus,malattie infettive ecc...)risultano tutte nella norma e da un mese assumo mag2.

Vi ringrazio per la cortese attenzione e l'apporto che ci date.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La ringrazio per gli apprezzamenti al Sito,cui si cerca di dare la maggior efficienza possibile.
Per quanto La riguarda se il collega ha escluso malattie neurologiche penso che debba tranquillizzarsi.
Per quanto invece evidenziatosi alla RM lombosacrale è necessario visionare le immagini,eventualmente prescrivere radiogrammi ulteriori e, non ultimo, essere visitato al fine di poter porre una indicazione terapeutica che potrebbe essere chirurgica.
La conferma però deve scaturire dalla valutazione diretta di quanto sopra.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho effettuato in questi giorni la risonanza magnetica del rachide cervicale su consiglio del medico di base a causa di persistenti dolori alle braccia e al collo,nonchè di frequenti fascicolazioni a collo braccia e schiena.
Ne è scaturita una rettilineizzazione del rachide cervicale.Tali movimenti involontari possono essere dovuti a questa "patologia"?
Premetto che il mese scorso ho effettuato di nuovo visita neurologica (positiva)e riesco ad andare in bici con ottime performance,posso escludere patologie serie?
La rettilineizzazione va trattata chirurgicamente?
Ringrazio e saluto cordialmente,
Con stima
[#3]
dopo
Utente
Scusi visita neurologica negativa non positiva!