Legame tra ernie ed incidente stradale

Buongiorno,
prima di tutto vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.

In secondo luogo vorrei chiedere se ci può essere un nesso tra "ernie" ed un incidente stradale.

In pratica il 16/10/2011 ho subito un incidente stradale e da quel giorno il mal di schiena non mi ha più dato tregua. Ho eseguti un RM a tutta la schiena ed il risultano in sintesi è:
"Uno schiacciamento tra C4-C5 con impronta su nervo; tra T7-T8 è riconoscibile ernia discale, postero-laterale destra, determinante impronta sul sacco durale e sul midollo spinale.
Sono lievemente appuntiti gli spigoli somantici anteriori a livello del segmento intermedio della colonna.
Una focale protusione discale, o vera e propria erania, è riscontrabile in corrispondenza di T2-T3, in direzione postero-laterale sinistra, senza interessamento apparente delle radici nervose e del midollo spinale.
Tra L5-S1 si riscontra ernia sacrale postero-laterla destra, sotto-legamentosa, determinante modesta impronta sulla radice nervosa S1 di dx.
Il disco intersomatico L5-S1 è caratterizzato da evidenti note disidratative."

Premetto che non ho mai sofferto di mal di schiena, tutto questo disasto può essere stato causato dal incidente oppure ci sono delle condizioni che potrebbero risultare pre-esistenti e che si sono svegliate dopo l'impatto.

Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Propenderei per la 2^ipotesi. Eventualmente si faccia controllare in ambito neurochirurgico.
Saluti cordiali.
[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
a seguito di traumi si possono verificare le ernie discali, ma per esse si pone il problema di venir riconosciute come tali dalle società assicurative.
Non è una impresa facile,ma ci sono dei parametri clinici e radiologici che comprovano il nesso di causa tra un trauma e la produzione dell'ernia discale.

Per quanto riguarda il Suo caso è ben difficile che tutte le ernie o protrusioni segnalate siano la conseguenza di un trauma, ma per una attenta valutazione in tal senso è necessario visionare accuratamente la documentazione.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Volevo ringraziarvi per la vostra cordiale risposta.

Per il Dr. Vincenzo Della Corte, il neurochirurgo mi aspetta per il 6 giugno, vedremo cosa mi dirà.

Mentre per scendere maggiormente nello specifico della risposta del Dr. Giovanni Migliaccio, volevo chiedrle quali potrebbero essere questi parametri che possono eventualmente far risalire queste ernie/protusioni al incidente. Dovrò fare degli accertamente specifici???

Ringraziandovi anticipatamente per il tempo che mi dedicherete vi saluto.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
E' necessario visionare la RM
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Potrei farle una scansione ed inviargliele via mail?

Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Si,può inviarle in PDF