Perdita memoria post operazione

Salve, ho posto il mio problema nella sezione di neurologia ma, per ottenere migliori risposte, mi è stato consigliato di esporre il mio quesito su questa sezione . Io ho un fratello di 20 anni, che è stato operato il 27 aprile, per effettuare una biopsia nella zona pineale, e l'esito dell'esame istologico ha confermato la presenza di un germinoma pineale. Subito dopo l'intervento mio fratello ha perso gran parte della memoria, i medici che lo seguono mi hanno assicurato che la riacquisterà nel giro di qualche settimana. Ora a distanza di circa un mese e mezzo dall'operazione continua ad avere problemi di memoria, ho notato che dopo circa 30 minuti non si ricorda più nulla tutto quello che ha fatto, perde completamente la memoria. Capisco l'insufficienza di dati clinici, ma è possibile ritenere normale la perdita della memoria dopo un intervento di questo genere? o meglio, capita frequentemente che dopo un intervento alla testa si perdi la memoria?
Ringrazio infinitamente,
Andrea
[#1]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Utente,

la perdita di memoria non è tra i sintomi di presentazione più comuni di un germinoma.
Tuttavia, in alcuni casi il germinoma è abbastanza voluminoso da comprimere e danneggiare strutture anatomiche della linea mediana, tra cui la crura dei fornici, che fanno parte dei circuiti della memoria. In particolare è stato recentemente dimostrato (Cancer 2011) che i germinomi, pur lasciando intatte globalmente le funzioni neurocognitive, possono determinare deficit marcati della "working memory", cioè memoria di lavoro (che ci consente di ricordare cose accadute pochi minuti prima). Nel caso di suo fratello, è verosimile che l'intervento di biopsia e lo stress anestesiologico e chirurgico correlato abbia solo evidenziato clinicamente una condizione subclinica che si sarebbe prima o poi appalesata.

Cordialmente,

Dr. Christian Brogna, MD, PhD
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egr. Dottore,
innanzi tutto la ringrazio per la risposta, il mio dubbio è se questo è un problema emendabile?

La ringrazio,
Andrea.
[#3]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Utente,

sarà necessario attendere che la terapie adiuvanti avranno effetto sulla riduzione della massa neoplastica. Ciò comporterebbe una riduzione della compressione sulle strutture della linea mediana, con un certo miglioramento della funzioni legate alla memoria. E' importante che nel suo percorso terapeutico sia affiancato dal giudizio di un esperto in neuropsicologia e funzioni cognitive superiori, che potrà seguirlo in modo approfondito e consigliare esercizi appropriati.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Capisco, la ringrazio ancora Dottore, mi ha risolto numerosi dubbi.
Andrea