Protusioni e fastidi

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL CRANIO
Tecnica d'esame: sequenze TSE T2 e DWI su piani assiali;
sequenze TSE T1 su piani assiali e sagittali;
sequenze TSE FLAIR su piani coronali.
Reperto RM
Sistema ventricolare sotto- e sovra-tentoriale in asse, simmetrico, non dilatato.
Conservata ampiezza degli spazi liquorali peri-cerebellari e peri-cerebrali.
Regolare morfologia delle strutture encefaliche.
Non apprezzabili focali alterazioni di segnale di rilievo patologico a carico del tessuto encefalico.
Si segnala pseudocisti mucosa della parete mediale del seno mascellare destro ed ispessimento flogistico del rivestimento mucoso delle pareti dei seni mascellari.

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL RACHIDE IN TOTO
Tecnica d'esame: sequenze TSE T1 e TSE T2 su piani sagittali;
sequenze TSE T2 ed FFE T2 su piani assiali.
Reperto RM
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Conservata ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione .
Ridotto spessore e bassa intensita' del segnale in T2 dei dischi intersomatici del tratto C5-C7, di D9-D10, D10-D11, D11-D12, ed L5-S1 da fenomeni disidratativi.
Nodi intraspongiosi di Schmorl si apprezzano a carico delle limitanti somatiche contrapposte dei somi del tratto D9-L3.
Si documenta la presenza di una modesta protrusione mediana e paramediana bilaterale a livello C5-C6 e C6-C7 , priva di significativi effetti compressivi sullo spazio subaracnoideo premidollare.
A livello D9-D10 si apprezza marcata protrusione discale posteriore a sede mediana che impronta il sacco durale..
A livello D10-D11 e D11-D12 si osservano minime protrusioni discali posteriori a sede mediana.
A livello L5-S1 si osserva modesta protrusione discale posteriore a sede mediana paramediana bilaterale.Non evidenti ernie e/o protrusioni discali ai restanti livelli esplorati.Cono midollare terminante a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari.
Possono tali protusioni aver portato negli ultimi 2 mesi i seguenti sintomi, ad intermittenza, ossia durano qualche ora qualche giorno poi spariscono o cambiano localizzazione. Disestesie braccia, gambe, piedi, mani, busto, schiena, FORMICOLII alle gambe e ai piedi, alle braccia e alle mani e al volto.
Il neurologo dice che non ho nulla e che mi serve ginnastica e un aiuto psicologico, l'ortopedico dice che non ho nulla e che non mi serve ne ginnastica e ne aiuto psicologico, però i sintomi ce li ho.......... Stamane dopo 20 giorni soltanto con formicolii ad intermittenza, è ritornata una disestesia (bruciore sottopelle al tatto) alla coscia sx....
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Se i Colleghi Specialisti che La hanno visitata ed hanno visionato le immagini, Le hanno detto di stare tranquilla, direi che non ha motivo di allarmarsi.
Da quanto da Lei riportato, anch'io non vedo motivi di particolare preoccupazione.
Auguri cordiali.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore, però i fastidi li ho sempre e sono anche spiacevoli da sopportare, vorrei sapere se secondo lei le protusioni che ho io possono portare a bruciori e formicolii a tutte le parti del corpo ovviamente saltuariamente, nel senso che durano delle ore... oppure una SM porta tali fastidi dislocati in tutte le parti del corpo nel giro di pochi giorni ?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non direi che dalle indagini eseguite si possa pensare a patologie come Lei sospetta.
Tuttavia, io non La ho visitato nè ho visionato gli esami.
Se Lei, per maggior sicurezza, vuole sentire un altro parere, si rivolga anche ad un altro Specialista, nella Sua zona, e così, presumo, resterà maggiormente tranquillizzato per il combaciare dei vari pareri.

Faccia pure conoscere l'ulteriore evoluzione della sintomatologia e gli esiti di eventuali altri accertamenti.
Cordialmente.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
dottore , la aggiorno, in realtà il neurologo dice che non ho la sclerosi a giudicare dalla diagnosi della rmn che le ho allegato precedentemente, e a giudicare dall'esame obiettivo che mi ha fatto. Sono andato dall'ortopedico e lui mi ha detto che nn ho nulla di particolare alla schiena. Sono 3 mesi dalla comparsa dei sintomi, e sono stato nell'ultimo mese senza fastidi, adeso però ogni tanto compare per qualche ora, disestesia alla gamba, o a qualche altra parte del corpo che dura giusto qualche ora...mi scusi ma il tutto potrebbe dipendere da uno stato di stress ansia ed esaurimento nervoso? ma posso escludere una SM, vistoc he sti sintomi, vanno via e poi si fanno sentire ogni tanto per qualche ora ma son lievi ?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non ci sono elementi per preoccuparsi.
Buone vacanze.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
mi scusi dottore le faccio un ultimissima domanda e poi le assicuro che nn la disturberò più. Vorrei sapere se in linea di massima è possibile che fastidi quali ad esempio disestesie a parti del corpo dovute a sclerosi multipla, possano durare circa 24 ore e poi sparire da soli.... per poi nn tornare più per giorni e giorni oppure spostarsi in altre parti del corpo ma sempre con una permanenza in quell'area di circa 24 ore... grazie
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Le probabilità vanno evidenziate in funzione non solo dei disturbi, più o meno incostanti ed indefiniti, ma anche dell'esame clinico e delle indagini strumentali.
Cordialità