Ernie

Buona sera, ho fatto una RM lombo-sacrale senza contrasto perchè rimango spesso bloccata
che nemmeno riesco a stare in piedi e questa e' la risposta.Riduzione della intensità di
segnale dei dischi intersomatici di l5-s1,l4-l5 e in maniera meno evidente di l3-l4,
nelle sequenze t2-pesate,in rapporto a processi degenerativi-disidratativi dei nuclei.
alterazione degenerativa della midollare dei corpi di D10 e L2,caratterizzata dalla
comparsa,nelle varie sequenze,di segnale di intensità uguale a quella del grasso, per
trasformazione adiposa focale stadio 2 sec. Modic.alterazione del segnale RM delle
limitanti somatiche di L3-L4,con i caratteri della osteocondrosi di tipo edematoso
(stadio2 sec. Modic).alterazioni del segnale RM delle limitanti somatiche di L4-S1,
con i caratteri della osteocondrosi di tipo adiposo (stadio2 sec. Modic).Alterazione
degenerativa della componente ossea,rappresentate da minime produzioni osteotifiche
marginali in D12-L1ed in L3-L4.In L3-L4 protusione posteriore a curvatura simmetrica,
che impegna la porzione inferiore dei canali di coniugazione(senza comunque interessare
le radici L5 corrispondenti),ed entra in contatto con la superficie ventrale del sacco
durale.In L4-L5 protusione posteriore a curvatura simmetrica,che impegna la porzione
inferiore dei canali di coniugazione(senza comunque interessare le radici L5 corrispondenti),
ed entra in contatto con la superficie ventrale del sacco durale.In L4-L5 protusione posteriore,
con focalita' erniaria meridiana -paramediana destra,che impronta l'involucro durale,riducendo
lo spazio subarcnoideo premidollare.In L5-S1 modesta protusione posteriore prevalente mediana.
Minime ernie intraspongiose, a più livelli.Ridotta la fiologia lordosi.Normali le dimensioni
del canale osseo.Corda midollare,cono e filo terminale regolari per morfologia, intensità di
segnale e calibro.Cortesemente potete dirmi cosa vuol dire e cosa posso fare.Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la cosa migliore da fare è consultare un neurochirurgo che,visitandoLa e valutando le immagini di RM, potrà esprimere un parere sulla più idonea strategia terapuetica.

Cordialmente