Ernia al disco, neurinoma

Buonasera, ho 51 anni e soffro da tempo di dolore alla schiena ed agli arti inferiori. A seguito di RM sia senza che con mezzo di contrasto (che cerco qui di riassumere) mi è stata diagnosticata la presenza di due microespansi intradurali della cauda equina localizzati in sede intradurale paramediana sx a livello del disco intersomatico L4-L5 con dimensione mm 9x9 ed in sede intradurale paramediana posteriore sx disco L2-L3 con dimensioni mm 8x7. Inoltre piccoli appuntimenti osteofitari spigolo somatici anteriori al tratto L4-L5. I dischi del tratto L3-S1 di aspetto disidratato con modica riduzione in ampiezza di L5-S1. In L2-L3 il disco protude in minima quota. In L3-L5 debordamento ad ampio raggio con maggiore impegno intraforaminale a sx. In L4-L5 il disco deborda al ampio raggio e così pure il L5-S1 senza tuttavia conflitti disco-readicolari. Chiedo se: 1. sia necessario intervenire chirurgicamente o se vi siano alternative efficaci; 2. sia possibile ricorrere a chirurgia microinvasiva; 3. sia possibile operare in anestesia locale (soffrendo anche di grave apnea ostruttiva). Vi ringrazio di cuore della cortesia del parere che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se Lei ha fatto RMN senza e con mdc, vorrei sapere se l'infusione del gadolinio abbia determinato impregnazioni (maggior visibilità) di quelle due immagini intradurali, ma entrambe, almeno così mi pare di capire, a livello di spazi discali.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294