Operazione alla testa

Salve..circa 15 giorni fa il mio ragazzo ha avuto un incidente stradale.le sue condizioni erano abbastanza gravi e gli é stato tolto un pezzo di calota( al lato sinistro)in modo che il cervello non venisse compresso.Inoltre aveva un drenaggio nel polmone e ha la frattura della scapola e della clavicola destra.i medici ci hanno riferito che il quadro generale é stabile.rientra nei parametri.é stato tolto il drenaggio polmonare e la tac e la lastra toracica sono apposto. naturalmente é in coma farmacologico. i medici stanno cercando di svegliarlo,ma togliendo tutto il sedativo si agita troppo quindi sono costretti a sedarlo nuovamente.ora ha solo una siringa di sedativo, mentre prima ne aveva 3..dovrebbe essere già un traguardo o no? già da un pç di tempo riesce a muovere le gambe e le braccia. stringe molto forte la mano..e con me che sono la ragazza riesce ad incastrarla come quando ci prendevamo per mano..infatti l'altra sera é entrata la dottoressa e ha detto:"stringe la mano?" e io le ho risposto di si.. e le ho raccontato una scena del giorno prima, (la racconto anche a lei..praticamente lo stavo tenendo per mano e c'erano due infermiere che dovevano cambiare un piccolo tubicino e per non disturbare mi stavo spostando, ma come stavo cercando di togliere la mano lui stringeva sempre di più..lei cosa ne pensa?,poi la dottoressa ha detto:"noto anche che é molto tranquillo come se riconoscesse la persona ed é un buon segno" .é possibile quindi che nonostante sia sedato (anche con una sola siringa di midazolam) lui riesca a sentirci e riconosca le voci oppure sono solo le nostre speranze alle quali cerchiamo di appenderci?? ...inoltre sbadiglia..muove le gambe.. e se lo tocchiamo in punti dove ha delle ferite sposta subito la gamba come se gli facesse male..ora comunque riesce ad aprire gli occhi, ma i medici ci hanno detto che essendo ancora sedato non vede.. però muove le pupille e sembra che si guardi intorno.l'altro giorno sembrassa vedesse perché guardava e sollevava la mano come se dovesse accarezzare qualcosa.. possibile che veda delle ombre? ..ah.. dimenticavo.. quando stiamo per entrare nella stanza i suoi battiti sono a 89 circa..quando invece lo salutiamo e iniziamo a parlargli aumentano...inoltre gli facciamo i grattini sul braccio e gli diventa la pelle d'oca... buon segno?? scusi la distribuzione non molto omogenea delle informazioni... attendo una risposta.. grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, le cose che Lei dice indurebbero a ben sperare, ma il paz. ha anche eseguito una tac cerebrale di controllo recentemente? Sarebbe importante conoscerne l'esito.
Auguri cordiali.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.. comunque non penso.. i medici non ci hanno informato su questo, ma ci hanno solo detto che dal punto di vista neurologico non é peggiorato.. e per quanto riguarda la tac ne hanno parlato in generale. se ci dovessero essere delle novità la contatterò... ancora grazie...
[#3]
dopo
Utente
salve dottore... ieri mattina i medici hanno fatto la trachestomia, ma dopo si sono accorti che riusciva a respirare da solo.quindi da ieri pomeriggio il mio ragazzo respira da solo.inoltre hanno completamente tolto i sedativi e quindi é vigile..oggi quando siamo entrati ci ha guardato, ma non ha mosso ciglio..si guarda intorno.guarda le persone e i medici ci hanno detto che ancora non ha un rapporto con l'esterno.. é normale? sembra che abbia un'aria spaesata.. però cerca la mano..la stringe e non la molla.. anzi.. infatti oggi dovevamo andare via e lui si stava appisolando e non mi mollava la mano.potrebbe comunque essere un buon segno?? attendo con ansia una sua risposta.. grazie!!
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vorrei conoscere l'esito di una tac, la più recente, per poter rispondere.

Per quanto riguarda il comportamento del Suo ragazzo, bisognerebbe sapere se esegue ordini semplici (ad es. aprire o chiudere gli occhi o tirar fuori la lingua od aprire o stringere la mano o tutte e due... e tutto ciò a comando specifico e non solo spontaneamente, giacchè, ad es., un generico riflesso di prensione non viene considerato favorevolmente).

Si informi sull'esito dell'ultima tac cerebrale (e dica anche la data dell'esame).
Cordiali auguri.