Esito rmx

salve ho fatto rmx alla cervicale e lombare e il risultato è il seguente:
RM Cervicale:
spondilo-uncoartrosi;
riduzione della fisiologia lordosi con tendenza all'inversione
bulging dell'anello fibroso C3- C4
canale vertebrale ampio

RM lombare:
spondilosi
bulging dell'anello fibroso di L3-L4 a sinistra
protusinone discale mediana di L4-L5 la stessa mostra sollevamento del legamento longitudinale posteriore ed impronta del sacco durale, concomita subcondrale delle limitanti somatiche;
ridotti gli spazi intersomatici L3-L4-L5(+) con associata ipointensità discale in relazione a fenomeni disidratati/degenerativi;
canale vertebrale ampio.

che ne pensa? può spiegarmi i quello che ho? che devo fare e terapia che potrebbe aiutarmi. grz
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

un esame diagnostico deve sempre essere rapportato al quadro clinico per stabilire una eventuale conguità tra reperti strumentali e sintomi lamentati.

In linea di massima l'esame ha rilevato alterazioni artrosiche diffuse che al momento non costituiscono una indicazione chirurgica.

A livello cervicale è presente una inversione della normale lordosi. Si tratta di una condizione che può associarsi a cervicalgia e in prima battuta può essere trattata con terapia fisica, ovvero con ginnastica posturale eventualmente associata a nuoto sul dorso.

A livello lombare sono presenti segni di sofferenza discale senza presenza di ernie discali. In particolare l'ipointensità in T2 del disco intervertebrale può associarsi a lombalgia. In prima battuta è consigliabile anche in questo caso ginnastica posturale e nuoto.

Fondamentale, se non vuoe avere un peggioramento dei sintomi nei prossimi anni, è una netta riduzione ponderale meglio se effettuata con l'aiuto di un dietologo.

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
cosa intende per ginnastica posturale? non devo fare nessuna cura con farmaci e visite?
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,
per impostare una effettiva cura occorre chiaramente che si sottoponga ad una valutazione clinca. Il suo medico saprà sicuramente indirizzarla dallo specialista.
La ginnastica posturale viene eseguita con la guida di un fisioterapista.
Cordiali saluti,