Ematoma post caduta

Salve! I vostri consulti hanno sempre trovato il modo di tranquillizzarmi e ora vorrei dei pareri riguardo una persona molto cara, mia nonna cadde il mese scorso accidentalmente e dopo vari controlli tra cui una tac i medici ci tranquillizzarono dicendo che se l'era cavata cn qualche punto di sutura e un braccio fratturato...qualche giorno fa ha cominciato a lamentare problemi alle gambe e difficoltà di movimento, la Tac ha rivelato la presenza di due ematomi ai lati della testa, dovuti presumibilmente alla caduta...ora io mi chiedo, è possibile che si siano formati dopo 20giorni dall'incidente?...Allora il fatto di aspettare 48ore per decidere che il paziente è fuori da ogni pericolo non ha molta validità...Insomma, ora dovranno operarla, considerando che è una persona anziana, quali sono i rischi reali?
grazie per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente, nelle persone anziane sono abbastanza comuni gli ematomi sottodurali cronici che si formano a distanza di 20, 30 o anche 40 giorni dal trauma. Aspettare 48 ora dal trauma serve per poter dire, in alcuni casi, che non si foermerà nessun ematoma acuto che possa mettere a repentaglio la vita del paziente. Gli ematomi cronici, infatti, sebbene non siano da sottovalutare, solitamente vengono risolti tramite un intervento molto semplici e con pochi rischi.
In bocca al lupo!