Gli hanno dato dei tranquillanti

vi prego è urgente.ieri sera mio marito che è un sottoufficiale della gdf ha avto una ftta alla tempia con successivo senso di tensione alla guancia, dopo qualche ora è comparso anche tremoe in tutto il corpo e nn riusciva a fermars.AL PS gli hanno dato dei tranquillanti e si è calmato la pressione 160_/80 il tracciato ok gli hanno detto che è un attacco d'ansia. lui fa una vita strssante da pendolare per molti km e abbiamo anche due bimbi piccoli. adesso gli è rimasto il fastidio alla faccia e un senso di tensione alle gambe. cosa può essere?? e che fare?? sono preoccupata magari è il freddo? aiutatemi
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
Consiglierei qualche giorno di riposo a casa...

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
Se posso permettermi farei sottoporre suo marito ad una vista neurologica per escludere delle crisi epillettiche!! Sono in completo disaccordo sul modo in cui il collega Dr Ventre approcci il problema di una paziente in maniera cos´superficiale( potrà avere ragione lui ma vanno sempre escluse altre cause!!!)

[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Scusa Christian,
hai perfettamente ragione, ma ho risposto come farebbe qualsiasi (credo, senza offesa) MMG a cui venga riportata questa notizia dalla moglie, e che prenda visione del referto del PS, dove il medico operante ha riportato le SUE conclusioni.
Ora, mi hai fatto notare la possibilità di crisi epilettiche e NON contesto assolutamente il tuo pensiero, perchè con la TUA specializzazione ne sai molte più tu di me su quel tipo di patologia, e ora che mi ci hai fatto pensare, concordo pienamente con il tuo sospetto. Anche per MIA preparazione, confermi che se il signore facesse visita neurologica seguita da EEG e TAC encefalo, e venisse diagnosticata una forma di epilessia, non si tratterebbe della forma classica caratterizzata da perdita di coscienza, morsus linguae e perdita sfinteriale? I sintomi che presenta il signore, a quanto ne so io, sono compatibili con epilessia per quanto riguarda l'interessamento dei muscoli facciali (a questo punto sospetto digrignamento di muscoli e denti), ma ho trovato anomalo il tremore apparentemente successivo alla presunta crisi (o era la stessa crisi che continuava?).
A questo punto segnalerei la relativa leggerezza (mi dispiace affermarlo) dei colleghi del PS di Salerno (S. Leonardo?) che avranno sicuramente somministrato del Diazepam che, sia in caso di attacco di panico/ansia, sia in caso di attacco epilettico, ha la sua efficacia.
Grazie ancora. Saluti.
[#4]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
Potrebbe trattarsi di una forma di crisi epilettica motoria semplice!
La visita neurologica ü imporatnte affichè uno specialista attraverso la raccolta anamnestica ( per il paziente cioè attraverso l'interrogatorio medico) inquadri il disturbo e i sintomi riferiti dal paziente!!
Se il sospetto è quella di una crisi epilettica motoria semplice allora sarà necessario sottoporre il paziente ad una TAC encefalo senza e con mezzo di contrasto per ewscludere in primis cause organiche... poi un EEG
[#5]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Grazie, per la consulenza, mi è stata di aiuto e di integrazione (ottima) al mio bagaglio medico-culturale.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie per la risposta, anche se mi state facendo preoccupare moltissimo, Preciso he il PS era quello del Policlinico di Roma , mio marito lavora a Roma anche se siamo in provincia di Salerno. Ieri sera ha preso un antiinfiammatorio e sembra andare meglio. Inoltre lui ha sempre avuto dei tremori alle mani , quando afferra il bicchiere si vede, e i tremori dell'altra sera li ha avuti anche in occasione di una cattiva digestione. Confermate cmq il sospetto di epilessia?? grazie ancora
[#7]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Sostenendo ormai giustamente la linea del collega neurochirurgo, non è questione di "confermare", ma data la similitudine di alcuni sintomi con un quadro simil-epilettico è meglio "escluderla"; non so se mi sono spiegato.
Se ciò dovesse avvenire, resterebbe da indagare sull'anamnesi dei tremori pregressi (da quato tempo li ha?) e vedere meglio se ci può essere correlazione tra l'ultimo episodio e stress lavorativo.
[#8]
dopo
Utente
ma si può cominciare a soffrire di epilessia a 37 anni?? senza sintomi precedenti , tra l'altro il tremore di mio marito era in tutto il corpo tipo post anestesia(almeno lui così si è spiegato)Inoltre la faccia si è intorpidita nn ha avuto digrignamento o altro, solo che ancora oggi si sente tutto in tensione e agitato...confermate quello che avete detto prima e inoltre è la sola ipotesi possibile o possono esserci altre malattie con tali sintomi? dimenticavo di dire che quando ha avuto la fitta alla fronte ha anche visto nero per una frazione di secondo, lui dice di star bene ma io sono preoccuapata se è qualcosa di grave? scusatemi e buon natale
[#9]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Ha visto proprio nero o offuscato?
Per quanto riguarda l'epilessia, si, si può cominciare a soffrirne anche in età avanzata; diciamo però che si tratta di una malattia con predisposizione genetica quindi o qualche familiare in linea discendente ce l'ha o l'ha avuta, magari a sua insaputa, oppure è insorta ex novo, presente fin dalla nascita come mutazione genetica, e si è manifestata solo ora.
Mi auguro in ogni caso che tutto ciò non venga confermato dalle analisi perchè credo proprio che il quadro sarebbe incompatibile per una prosecuzione nel servizio in GdF.
Purtroppo però, e penso che il dott. Soda potrebbe confermare, anche il sintomo dell'oscuramento improvviso della vista può rientrare nei criteri diagnostici per epilessia, così come per sindromi vaso-vagali, o per crisi d'ansia (meno frequente in questo caso, ma non impossibile).
Ritengo quindi opportuna la visita ed eventuali esami dal neurologo, per vedere se ci siano eventualmente altre neuropatie periferiche non gravi (relativamente) come l'epilessia, che possano giustificare i tremori, ed eventualmente, nel frattempo, un monitoraggio domiciliare della pressione arteriosa.
Saluti.
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Vorrei un po' tranquillizzare la signora e soprattutto il marito, anche se ovviamente solo la visita e l'interrogatorio diretto del paziente può indirizzare alla diagnosi.
Da quanto ha scritto, cara signora, non mi pare che si debba subito pensare a una crisi epilettica, soprattutto per i sintomi così come sono insorti.
Va bene approfondire con ulteriori accertamenti, ma senza fare allarmismi in quanto, mi sembra, non sia proprio il caso.

Cordialità ed auguri

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#11]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Sono d'accordo con il collega Migliaccio, ribadendo che non si deve pensare all'epilessia come prima causa possibile, ma come prima causa da "escludere"...sembra una cosa simile ma il concetto è diverso, dico bene?
Saluti ;).
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si certo, anche perchè quei sintomi alle crisi epilettiche somigliano molto poco.
Ricambio i saluti
[#13]
dopo
Utente
nn può immaginare quanto le sono grata dr. migliaccio, mio marito avverte un pò di agitazione generale e mal di testa forse è solo n periodo di stress o un colpo d freddo? ciò nn esclude una visita specialistica giusto? grazie ancora
[#14]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, signora. Vi sono alcune forme di cefalea che si definiscono "comitate" ovvero accompagnate da deficit transitori o sensitivi o motori che simulano altre patologie come ictus o altro.
Suo marito deve sottoporsi a NMR encefalo ed EEG, oltre ovviamente a una visita neurologica, per tranquillità sua e ovviamente indagare se vi sono situazioni di stress e intervenire su di esse.
Cordiali saluti e Auguri
[#15]
dopo
Utente
deve farlo subito o possiamo aspettare dopo le festività??naturalmente non si verifica un altro episodio..scusate l'insistenza e grazie ancora
[#16]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
secondo me prima lo fate meglio è...quantomeno cominciare dalla visita neurologica direi, in modo che lo specialista che visiterà il marito di persona, potrà meglio decidere riguardo la prosecuzione degli esami diagnostici indicati dal collega Migliaccio.
[#17]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
si son d'accordo.Comunque, se l'episodio non si ripete, si può aspettare una settimana o due.
[#18]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

partendo dalle considerazioni del pronto soccorso dove e' stata fatta una valutazione in merito ad una crisi ansiosa, ed escludendo cause gravi che al momento possano mettere a rischio la vita di suo marito, farei una valutazione generale in merito alla possibilita' di una giusta diagnosi del pronto soccorso, ponendo successivamente la possibilita' di una valutazione specialistica piu' accurata.

Certamente, qualora si prospettasse la presenza di nuovi sintomi sarebbe utile una valutazione specialistica di tipo neurologico ed escluse le cause organiche di tali manifestazioni allora sara' il caso anche di una visita specialistica psichiatrica

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#19]
dopo
Utente
perdonatemi ma stamattina mio marito sul treno si è sentito di nuovo male, dice di sentirsi come nel panico e comincia a tremare ha preso due compresse di valeriana e si è calmato un pò.Io nn so che fare lui ha detto di chiamare il dottore per dei tranquillanti ma io sono preoccupata , tra l'altro ieri sera gli girava la testa e aveva le gambe deboli. Ma cosa può essere lo porto in ospedale .??
[#20]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
La sensazione di panico può far pensare a una crisi di panico nel senso clinico del termine, mentre la sintomatologia della sera prima sembra ricondurre a una lieve lipotimia (calo di pressione).
Se ora la sintomatologia di stamattina si è risolta potremmo dilazionare la visita in pronto soccorso dove secondo me, vista la sintomatologia di stamattina, gli somministrerebbero eventualmente altri calmanti.
Consiglio, appena conclusa questa prima fase di feste natalizie, già dal 27, di farvi prescrivere l'esecuzione di un holter pressorio delle 24 ore, per escludere che la pressione, così come si alza possa abbassarsi bruscamente in alcuni momenti della giornata, dando i sintomi di ieri sera, non escludendo però che i capogiri possono essere dati anche da picchi di pressione alta.

Di conseguenza vorrei sapere dal Dott. Migliaccio se la diagnostica neurologica possa a questo punto passare in secondo piano (a quella cardiologica) dato che appunto dall'anamnesi di cui disponiamo, come ripeto, l'episodio di ieri sera pare essere legato alla pressione arteriosa (e in minor misura ad ansia/stress) e l'episodio di stamattina più di competenza psichiatrica, dovendo trattarsi secondo me di un Attacco di Panico.

Dalla Signora poi, vorrei sapere bene i sintomi che avvertiva suo marito stamattina, oltre al "senso di panico"...
[#21]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro Ventre, gentile signora

è difficile dare consigli a distanza soprattutto se vengono chiesti per episodi acuti.
Penso anch'io che tutto possa avere origine da un periodo un po' stressante.
Giusto fare accertamenti cardiologico-internistici che sembrano più indicati, ma si comprenderà come le nostre indicazioni, date per corrispondenza, vadano considerate del tutto inattendibili.
Presso un P.S., oltre a qualche sedativo e/o ansiolitico, dovrebbero eseguire gli accertamenti consigliati.

Signora ci tenga informati, intanto cerchi di trascorrere un sereno Natale
[#22]
dopo
Utente
io non riesco propro a stare tanquilla, e il natale non sarà affattio sereno.Adesso provo a dirVi cosa lui mi riferisce. ha come un senso di tensione generale con mal di testa , capogiri,e senso di debolezza alle gambe, l'episodio di tremore si è manifestato di nuovo stamattina ed è durato parecchi minuti dopo la valeriana è andata meglio, ma lui continua a sentire la tensione che a suo dire sembra partire tutto dalla testa. IO sono una pessimisma cosmica e penso già a tumori celebrali ...ma il fatto che lui soffra di cervicale può incidere??? io stasera quando torna lo porto in ospedale??Vi prego aiutatemi, il fatto di sapere che sta a roma e io qua mi fa stare malissimo...scusatemi
[#23]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Signora,
innanzitutto, anche se è difficile, deve tranquillizzarsi lei, e soprattutto deve mantenere una calma almeno apparente di fronte a suo marito. La prima terapia infatti è DARE tranquillità, perchè nel caso di manifestazioni ansiose rischia soltanto di accentuarle.
La cervicale può incidere, soprattutto per le tensioni accusate al cranio, se poi girando la testa a destra e sinistra i disturbi aumentano, si rinforza questa ipotesi. Se riesce, senza per l'appunto agitarlo, gli telefoni e gli dica di farsi misurare la pressione se hanno in caserma un apparecchio, o semplicemente di chiamare una guardia medica, non credo sia opportuno andare in p. s.. Ci faccia magari sapere quanto ha, e se i valori sono buoni gliela rimisuri lei stasera quando rientra a casa. Se andate in p.s. segua le indicazioni del Dott. Migliaccio e, se viene riconfermato un disturbo d'ansia, consiglierei di consultare uno psichiatra per una cura a breve termine, perchè in ogni caso ci sono stati due episodi ravvicinati e con il lavoro che fa (è in ufficio o fa le pattuglie?) non può certo essere teso, non più del normale che comporta il suo lavoro. La capisco perchè mio padre è un Luogotenente dei carabinieri e so a certi livelli della carriera come pesano certe responsabilità e certe azioni.
Ci faccia sapere.
[#24]
dopo
Utente
ha ragione dottore io lo innervosisco ma ho paura...lei tende ad escludere problemi di natura organica ??
dr migliaccio cosa ne pensa???? i miei timori sno infondati??lo soi che non potete saperlo ci vogliono degli accertamenti..ma così dai sintomi riferiti??
[#25]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
per quanto riguarda la domanda fatta a me: si, tendo ad escludere patologie organiche, che sarebbero sicuramente accompagnate da altri sintomi o segni, e che avrebbero esiti un pò più severi che una semplice risoluzione dopo un prodotto blando come la valeriana.
[#26]
dopo
Utente
dottor ventre con la valeriana si è fermato il trremore ma non lo stato di tensionee e malessere, grazie
[#27]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
gentile signora, anche se mi sentirei di escludere sia una crisi epilettica che la presenza di un tumore cerebrale, per tranquillizzarvi entrambi, al P.S. riferendo di avere cefalea che non recede con i comuni farmaci, è verosimile che sottopongano Suo marito ad un esame TC encefalo di base che serve ad escludere appunto grossolani processi espansivi.
Siamo qui, impegni ospedalieri da parte mia permettendo, ad ascoltraLa.
Stia tranquilla...altrimenti si perdono di vista cose essenziali.
[#28]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità gentile dottore , ha ragione ma io sono fatta male in tal senso e poi ho due bimbi di tre e un anno e può capire le mie preoccupazioni.
Spero che mio marito torni presto a casa e sopratutto andrò al P.S. facendo come Lei dice.Grazie ancora mi permetterò di disturbarla ancora.Dottore mi perdoni ma a cosa si riferisce quando dice che altrimenti si perdono di vista cose essenziali a cosa si riferisce????
[#29]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la valutazione clinica di suo marito, non puo' essere dirimente attraverso un consulto nel sito.
La situazione sembra prospettarsi verso un disturbo di tipo psichiatrico piuttosto che per qualsiasi altra patologia organica.
Il far sottoporre suo marito a visite specialistiche che escludano la presenza di patologie degne di nota, dovra' poi essere seguita da una visita psichiatrica che possa introdurre una terapia adatta alla situazione.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#30]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Signora cara, se anche Lei si lascia trasportare dall'ansia e dal panico, non può essere di aiuto a Suo marito e in questo momento credo che se la percepisce troppo apprensiva, entrambi finirete col non sapervi aiutare. Questo intendevo dire, non altro.
[#31]
dopo
Utente
grazie ancora gentilissimi dottori
dott.migliaccio Lei ha perfettamente ragione...ma nn è semplice.
cmq siamo stati al P.S. da visita neurologica non è risultato nulla tranne il fatto che ha meno sensibilità sula fronte e sula guancia destra che è quella oggetto della fitta e del mal di testa e alluci muti(non so cosa significhi) riflessi sensibili(ma lui è tesissimo) il neurologo ha fatto fare la tac nella norma e aveva consigliato il ricovero per effettuare risonanza magnetica , ma mio marito ha rifiutato. Ci ha spiegato che nella tac non si vede tutto che ad esempio un trigemino infiammato,....abbiamo fatto anche la consulenza psichiatrica che alla fine ha consigliato ENCEFALOGRAMMA E RISONANZA CON CONTRASTO E SEGUENZE ANGIOGRAFICHE e su insistenza di mio marito ha prescritto TRANQUIRT 10 GOCCE AL BISOGNO E DI EVENTUALE PSICOLOGO DOPO L'ESCLUSIONE DI CAUSE RGANICHE.lui ha mal di testa e tensione adesso ha preso UN ANTINFIAMMATORIO...
cosa ne pensate?? notte e buon natale
[#32]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
....alluci muti...si riferisce penso al fatto che la stimolazione della pianta del piede non provoca il movimento in estensione degli alluci (ovvero non c'è il segno di Babinski che quando invece è presente può significare una lesione midollare o dell'encefalo). Mi pare che comunque l'esame neurologico sia negativo sostanzialmente. Signora faccia fare a Suo marito gli esami richiesti.

Cercate di passare il Natale con serenità, non vi sono motivi per pensare a malattie gravi.

[#33]
dopo
Utente
grazie dottore, ma il trigemino??? può avere questa sintomologia??
la faccia addormentata resta e il senso di tensione pure?
siete gentilissimo Buon Natale
[#34]
dopo
Utente
scusi dottore , ma nel mentre aspettiamo per gli esami, mio marito cosa può prendere, conviene prendere i tranquillanti anche se non ha la crisi di tremore o meglio di no? grazie ancora e perdoni se la disturbo ancora , ma lei è così buono.
[#35]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
grazie, in attesa di andare a tavola, tra un assaggino e l'altro, Le dedico volentieri qualche minuto..
Attualmente non è stata fatta alcuna diagnosi e quindi i farmaci che si somministrano sono sintomatici ovvero servono per cercare di attenuare quei sintomi manifestati. Non mi pare si tratti di una vera nevralgia del trigemino, nè di atipiche nevralgie facciali, quindi usare ora farmaci mirati sarebbe poco opportuno.
Qualche tranquillante per un paio di settimane non nuoce-
[#36]
dopo
Utente
grazie ancora , stamani sono stata dal mio medico curante che ha ipotizzato una paresi da freddo e ha si prescritto la RMN ma ha dato come terapia ZOTON - DEFLAN - BENEXOL-Lei cosa ne pensa?
Definendo per bene i sintomi : mio marito ha notato che i tre episodi sono cominiciati con un senso di strappo alla tempia con successivo addormentamento della faccia e senso di tensione con il successivo tremore e in tutti oi casi lui era fuori al freddo e nel treno .Scusandomi ancora e ringraziandola per il tempo che mi sta dedicando la saluto cordialmente.
[#37]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve signora e buon Natale, mi introduco per chiederle se ai farmaci suddetti (di cui ho qualche dubbio sul DEFLAN ma il vostro medico avrà avuto i suoi buoni motivi, potendo visitare il marito) avete associato anche il Tranquirit.
[#38]
dopo
Utente
no il tranquirit lo hanno prescritto al ps e il medico ha detto di prenderle in caso di crisi
buon natal a lei
[#39]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
gentile signora,
una paresi non si ipotizza, si manifesta e ...si vede. Nella paresi da freddo solitamente è colpito il 7° nervo cranico o facciale e i sintomi appunto si manifestano con l'impossibilità a chiudere un occhio e con la bocca storta (tanto per intenderci): non mi pare che sia il caso di Suo marito, quindi condivido la perplessità del Collega Ventre.
Ancora Buon Natale
[#40]
dopo
Utente
caro dottore , allora lei cosa pensa? da un riepilogo della situazione quale conclusioni , anche se naturalmente ipotetiche, visto la mancanza di dati precisi, riesce a dare?
io continuo ad essere preoccupata. grazie mille
inoltre eventuali tumori e cose gravi non si vedono nella tac perchè la necessità della risonanza?
[#41]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
la RMN non è un esame che sostituisce la TC, ma semmai la completa.
Vi sono alterazioni vascolari, per es. che possono essere "viste" solo dalla RMN.
Nel caso di Suo marito, solo per escludere una vaga ipotesi di un conflitto neurovascolare, si farà la RNM e l'angio-RNM.
Comunque, signora, mi può telefonare sul cell. se un colloquio più diretto la tranquillizza un pò di più.
[#42]
dopo
Utente
dottore LEI è davvero tanto cortese , non voglio disturbarLa più di quello che ho già fatto, volevo solo un suo parere , un'eventuale ipotesi di quello che potrebbe essere. Stamattina mio marito lamenta un leggero capogiro e la solita sensazione di tensione.
So bene che servono gli esami per poter fare una diagnosi , ma dobbiamo aspettare la settimana prossima. Grazie ancora e buona giornata.
[#43]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Signora, a questo punto aggiungiamo anche che deve tenere in conto che suo marito ora sarà stordito prima dall'insorgenza improvvisa di questi sintomi, poi dal perdurare di alcuni di essi con una certa frequenza, magari relativamente bassa per noi, ma alta per lui che non ne ha mai sofferto. Si aggiungono anche fattori psicologici, psicosomatici, che possono aumentare sicuramente lo stato di tensione emotiva, e dare sintomi falsi positivi, ossia la sensazione di avere ancora un determinato sintomo, quando invece, per la paura che si ripresenti, si ripresenta appunto la sensazione, sotto forma di somatismo, che ci fa credere per l'appunto (soprattutto al paziente) che il sintomo sia vero.
In quel caso l'uso al bisogno del Tranquirit può essere abbastanza dirimente perchè se ne segue una diminuzione, o meglio una scomparsa dei sintomi, abbiamo la certezza quasi assoluta che il tutto sia di origine psichica. Non è detto che in caso contrario la causa debba per forza essere organica...magari è necessario modificare le dosi, aggiungere/togliere farmaci, ma queste cose è chiaro che si vedono più da vicino.
Fate la RMN in tranquillità, so che più facile a dirlo che a mettere questo in pratica, ma provateci perchè può solo giovarvi (eventualmente gli faccia prendere il tranquirit prima di fare la risonanza, se non erro non oscura un'eventuale diagnosi strumentale, mi confermi Giovanni)?
[#44]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Confermo, Davide!
Alla signora dico che non mi disturba se mi telefona. Se sarò per qualche motivo occupato troverà il tel.spento, ma potrà riprovare successivamente.
[#45]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Grazie...c'è la possibilità di comunicare con te anche tramite e-mail? Lo chiedo per me, per non disturbarti telefonicamente per motivi che non sono di "salute", ma per "saluti" differibili ;).
[#46]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si certamente!
ecco: giovannimigliaccio@tiscali.it, ma puoi anche telefonarmi quando vuoi.
A presto quindi e auguri per queste Festività

Giovanni
[#47]
dopo
Utente
gentile dottore , so bene che Lei per professionalità, non azzarda nessuna diagnosi, o magari non lo fa per non preoccuparmi, ma io volevo solo sapere Lei ad occhio cosa pensava, può sembrare una stupidata, le dignosi non si fanno ad occhio, ma giusto per un opinione. Volevo , inoltre, chiederLe , ma il capogiro che lamenta da stamattina può essere dovuto ai farmaci che sta assumendo, di cui Le parlavo prima?? Grazie ancora, e grazie anche al dott. VENTRE.SALUTI CORDIALI
[#48]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
penso che di opinioni ne abbiamo espresse a iosa. Ora deve cercare solo di stare tranquilla e Le assicuro che non ho nessun sospetto diagnostico, se non quello di un uno stato d'ansia alimentato forse un tantino anche da Lei, signora.
[#49]
dopo
Utente
Sono di sicuro un elemento aggravante , ma lo stato d'ansia da solo non porta all'addormentamento della faccia? stanotte ha avuto di nuovo una crisi che comincia sempre con il dolore o meglio dire strappo alla tempia addormentamento della faccia e poi il tremore, ha preso 10 gg di tranquirit e si è calmato in pochi minuti. Ora ha ancora la faccia addormentata e il senso di tensione. Prenoterò la RMN . Grazie e perdoni se sono stata pedante.Ancora auguri
[#50]
dopo
Utente
Sono di sicuro un elemento aggravante , ma lo stato d'ansia da solo non porta all'addormentamento della faccia? stanotte ha avuto di nuovo una crisi che comincia sempre con il dolore o meglio dire strappo alla tempia addormentamento della faccia e poi il tremore, ha preso 10 gg di tranquirit e si è calmato in pochi minuti. Ora ha ancora la faccia addormentata e il senso di tensione. Prenoterò la RMN . Grazie e perdoni se sono stata pedante.Ancora auguri
[#51]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No signora, non è pedante, ma ansiosa.
Non so come dirglielo, ma stia tranquilla
A presto
[#52]
dopo
Utente
grazie mille comunque , le farò sapere se non le dispiace.saluti
[#53]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
non mi dispiace
[#54]
dopo
Utente
comunque dottore volevo dirle che al di là di tutto lei mi sta aiutado molto in questi giorni, e se potesse anche dirmi che ci sono poche probabilità che ci sia qualcosa di grav sarei ancora più sollevata...:-) sto scherzando...grazie ancora ...dove posso trovare notizie su di LEI??fa strano ma la rete a volte riesce davvero tramite persone come LEI a salvarne altre dall'angoscia
[#55]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
signora, che notizie? non saprei! mi telefoni, qualcuna posso dargliela direttamente io... o, non so, indicarLe persone che mi conoscono? mi dica!

per le probabilità di cose gravi mi sembra di aver già detto che potrei escludere questa possibilità.
[#56]
dopo
Utente
dottore ha frainteso volevo dirle solo GRAZIE per il supporto psicologico..scusi se l'ho offesa, ma mi riferivo al suo eventuale curriculum perodni ancora e grazie mille di ntutto
[#57]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
no, signora non mi ha per nulla offeso, anzi! se mi manda la Sua e-mail Le invierò alcune notizie sulla mia attività professionale molto volentieri.
[#58]
dopo
Utente
grazie a.franza@libero.it saluti
[#59]
dopo
Utente
gentile dottore , vuole farsi una risata..stiamo per andare da un neurologo privato, per una visita ed n consulto..ieri a telefono , quando ho chiamo per l'appuntamento, il dottore mi dice...: signora se non la smette con questo tono devo curare lei....Si vede e si sente proprio tanto che sono ansiosa...Cmq mio marito sembra stare meglio vediamo cosa dice questo dottore che è anche fisioterapeuta...saluti
[#60]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Ci faccia sapere cosa dice il collega, se le va. Auguroni e stia tranquilla...
[#61]
dopo
Utente
ho scritto fisioterapeuta , ma naturalmente volevo dire psicoterapeuta.Cmq il dottore ha diagnosticato disturbo da stress reattivo, consigliato sedute di analisi, ma mio marito ha detto di non sentirsi pronto. Ha prescritto rizen 5 mg e tavor in casi di tensione eccessiva. Io espresso un pò di perblessità in merito, visto che sarei più sicura escludendo cause organiche , ma lui ha detto che da professionista trentennale non da diagnosi se non è sicuro. Tra l'altro ha anche detto che la risonanza si può anche fare , senza contrasto e lo devo chiamare pere prendere appuntamento.
E per concludere ribadito il concetto che secondo lui devo essere curata io....ma questa è un'altra storia.Grazie a tutti....auguri a Lei dottor ventre
[#62]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
non commento e non entro nel merito delle affermazioni del collega, anche se credo che la diagnosi sia quella formulata e che le apprensioni per la salute di una persona cara non è patologia.
Tranquilla e a presto

G.Migliaccio
[#63]
dopo
Utente
grazie lei è sempre a me più caro.cordialità
[#64]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

dopo tanti giri, ha ottenuto una prescrizione che non e' neanche indicata per la diagnosi che e' stata effettuata.

Credo che sia opportuno proseguire con le indagini diagnostiche, probabilmente negative, per ottenere un reale quadro organico completo e poi in caso negativo, ribadisco la necessita' di effettuare una visita presso uno psichiatra e non un neurologo.

Le sedute di analisi in questo caso servono a poco

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#65]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sono d'accordo con il collega Ruggiero, ma non ho capito: di solito non è lo psichiatra che fa psicanalisi anzichè il neurologo?
[#66]
dopo
Utente
lo chiede a me dottore?? lui è neurologo psicoterapeuta, e poi è 'accordo con ruggiero in relazione a cosa?? non diceva di appoggiare la diagnosi di stress reattivo??? a prescindere che faremo la risonanza....grazie ancora
[#67]
dopo
Utente
dott. ruggiero cosa serve in questo caso secondo lei??
[#68]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sono propenso a pensare che sia una somatizzazione a seguito di situazioni stressanti,ma un supporto con esami strumentali per una diagnostica differenziale credo sia indicato..e qui mi sembra che il dr.Ruggiero sia d'accordo.

Non ho compreso però quale sarebbe < la prescrizione che non e' neanche indicata per la diagnosi che e' stata effettuata > anche perchè sono state fatte delle IPOTESI diagnostiche e non una diagnosi.

Il dr. Ruggiero ribadisce: <Credo che sia opportuno proseguire con le indagini diagnostiche, probabilmente negative, per ottenere un reale quadro organico completo... > e qui non ho compreso se è d'accordo o no con le indagini diagnostiche.

Infine:
<...ribadisco la necessita' di effettuare una visita presso uno psichiatra e non un neurologo.>
<Le sedute di analisi in questo caso servono a poco>
Non ho compreso anche quest'ultima affermazione: il dr. Ruggiero consiglia un consulto Psichiatrico, ma poi dice che le "sedute di analisi" servono a poco, mi chiedo:...ma non è solitamente lo Psichiatra che esercita la psicoanalisi? Il dr. Ruggiero consiglia delle sedute di analisi o no?

Tutto qui

[#69]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Cerco di rispondere in modo chiaro,

lo psichiatra e' lo specialista in psichitria ed e' abilitato alla psicoterapia in modo diretto.
Il neurologo puo' fare psicoterapia solo se ha seguito un percorso specifico.

La psicoanalisi e' un tipo di percorso tra i tanti ma non e' indicato per il tipo di sintomi.

Per il tipo di disturbo descritto, il trattamento piu' adatto e' la psicoterapia cognitivo-comportamentale, con un adeguato trattamento farmacologico, in esclusione di patologie organiche responsabili di tali sintomi.

Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#70]
dopo
Utente
Gentili dottori, vorrei aggiornarVi un pò la situazione di mio marito. Premesso che ieri abbiamo effettuato RMN senza contrasto e che in attesa del risultato per martedì, ufficiosamente dovrebbe essere tutto ok, mio marito sta meglio, il senso di addormentamento alla faccia è scomparso, ma è rimasto un dolore sulla guancia all'altezza dell'orecchio, tra l'altro al dolore corrisponde anche un senso di calore all'orecchio.Oltre al fatto che continua ad avvertire ansia e tensione, mi chiedo sperando che la rmn sia negativa, dove andare a cercare la ragione di questo dolore? Scusate per la nuova domanda e grazie per le risposte.
[#71]
dopo
Utente
ecco l'esito della RMN:

seguenze = SE sagittale ed assiale , TSE T2 w coronale e FLAIR assiale .

referto:
sistema ventricolare e sottotentoriale in sede e morfovolumetricamente nei limiti.
Normale morfologia degli spazi subaracnoidei della volta e della base
Assenza di aree di alterato segnale parenchimale
Ipertrofia dei turbinati nasali medio inferiore.

ALLORA??Cosa ne pensate?? grazie
[#72]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
...che l'esame è normale e non vi sono perciò motivi di apprensione.
Credo che sia consigliabile per Suo marito un periodo di riposo e una bella vacanza con Lei, ovviamente...

Quindi, Buon Viaggio!
[#73]
dopo
Utente
GRAZIE!
[#74]
dopo
Utente
Volevo fare una precisazione ed un aggironamento, mio marito ha fatto una visita dal dentista che vedendo una radiografia ha notato il molare del giudizio ancora sotto la gengiva nell'arcata superiore del lato colpito da questa eventuale parestesia. A suo dire potrebbe anche essere che il molare tocchi il nervo trigemino causando i sintomi. Pertanto si è deciso che lo toglierà. Cosa ne pensate. Inoltre l'ipertropia dei turbinali apparsa nella RMN nn può provocare i sintomi suddetti (parestesia e tutto il resto)
Dopo alcuni giorni in cui è stato bene, da ieri mattina avverte di nuovo la faccia addormentata e soprattutto uno stato di ansia accompagnato da batticuore.
Potrebbe avere qualche rilevanza la tiroidea? Stamani ha fatto il prelievo del sangue , controllando anche gli ormoni tiroidei....
Sono più tranquilla riguardo allo spauracchio di brutte malattie, ma il fatto che ancora nn sta bene mi rende nervosa il non sapere cosa sia.
So che le diagnosi non si fanno davanti ad un pc , ma volevo un'opinione riguardo a tali ipotesi. Lunedì dovrebbe tornare a lavoro , ma lui ha paura che possano tornare le crisi di tremore...e io ho paura più di lui...GRAZIE
[#75]
dopo
Utente
purtroppo, mio marito è tornato a lavoro e come lui pronosticava...la crisi c'è stata..dopo un viaggio in macchina tranquillo con un collega, si mette a letto in caserma e comincia il tremore che nn va via nemmeno con 10 gg di tranquirit, poi si calma con un ansiolitico.....ieri sera ancora una volta agitazione e ha preceduto la crisi con l'ansiolitico....A questo punto non so più cosa pensare..tra l'altro la crisi è stata nn collegata alla parestesia facciale...quindi??? ritorniamo dal neurologo?? o ci vuole solo lo psicologo? Adesso cerco di affrontare con più tranquillità la cosa....ma cmq sono in crisi.grazie dottori se vorrete rispondermi.....saluti cordiali
[#76]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
a questo punto penso che un colloquio con uno psicoanalista si imponga!
Ci faccia sapere
con cordialità
Dr.Giovanni Migliaccio
[#77]
dopo
Utente
in fondo lui già ci è stato , e aveva consigliato il colloquio, oltre ad aver dato ansiolitici..ma credo che mio marito nn voglia accettare il fatto che si tratti di una cosa psicologica8tra l'altro lui studia psicologia) e cerchi ad ogni costo uan casa organica..adesso farà Elettroencefalogramma e anche visita otorinolaringoiatra....mha che mistero..grazie mille dottor migliaccio ancora una volta.....
[#78]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente,

gia' le avevo consigliato una visita psichiatrica, ne' neurologica, ne' psicologica, ne' psicoanalisi, ed avevo gia' spiegato le differenze tra trattamenti e specialisti.

Il trattamento con tranquirit non solo non e' risolutivo ma comporta anche a lungo termine dipendenza, oltre a non essere efficace in questo caso.

Deve rivolgersi ad uno psichiatra che introdurra' un trattamento adeguato ed eventualmente potra' decidere se e' il caso di effettuare una psicoterapia.

Infatti, voglio anche ribadire che il trattamento psicoterapeutico prevede una "elegiblita' " che deve essere valutata dallo psichiatra.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#79]
dopo
Utente
gentile dottor ruggiero lei aveva e ha ragione ,ma nn è facile fare queste diagnosi...cmq la terapia dello psicoterapeuta era con rizen due cmp al giorno...tranquirit era prescritta dal ps...grazie ancora...e secondo lei cosa serve a mio marito per stare bene e soprattutto si inquadra negli attacchi di panico???...
[#80]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sono in disaccordo con la terapia prescritta

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#81]
dopo
Utente
potrebbe gentilmente spiegarmi i motivi e dire cosa farebbe lei..naturalmente in maniera ipotetica....nn dico che voglio che mi dia una terapia via etere,....ma solo sapere il suo pensiero a riguardo--grazie
[#82]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento di suo marito deve prevedere una adatta introduzione farmacologica che non puo' essere di benzodiazepine.
Il trattamento con benzodiazepine deve essere momentaneo e non prolungato nel tempo.

Personalmente, introdurrei una terapia prevista dalle linee guida per il disturbo di suo marito che a me pare essere di natura principalmente psichiatrica.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#83]
dopo
Utente
cioè quale disturbo?? panico ? ansia?? o cosa?? e soprattutto dobbiamo indagare su eventuali cause organiche???? la prego mi dica cosa dobbiamo fare
[#84]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Signora,
non ritorni ad agitarsi. Non ci sono malattie organiche in Suo marito.
E' seguito da uno Psichiatra o no?
Penso che se contatta telefonicamente il dr. Ruggiero, sarà disponibile a chiarire alcune indicazioni, potendo avere direttamente maggiori ragguagli.

Cordialmente

Dr.G.Migliaccio
[#85]
dopo
Utente
Dottore ha ragione, il fatto è che io vorrei essere sicura che non ci sia nulla di organico....ho letto su internet alcuni sintomi della sclerosi multipla...lo so che rasento la paranoia....ma sto vivendo davvero un periodo stressante..so che non è il luogo adatto per i miei sfoghi perdonatemi...buona giornata
[#86]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Questo purtroppo è l'effetto delle varie trasmissioni TV e in cui, con la scusa di fare informazione (ma è pubblicità non tanto occulta per quello o quell'altro medico o quella o quell'altra Struttura)procurano ansia, panico e autodiagnosi.
Per l'ennesima volta,cara signora, stia tranquilla. Un buon colloquio con lo Psichiatra farà bene ad entrambi.

Buona giornata a Lei
[#87]
dopo
Utente
non si arrabbi dottore, io non ho visto alcuna trasmissione....amche se Lei ha ragione ...ma ho solo tanta paura....credo anche io di aver bisogno di cura...ma più in là ...mio marito per ora si rifiuta di prendere farmaci e ancor di più di parlare con lo psichiatra vuole vincere da solo la cosa....grazie e scusatemi ancora
[#88]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
decidete voi...
[#89]
dopo
Utente
si è arrabbiato......ha ragione dovrebbe curarsi con un medico...cercherò di convincerlo....un saluto ancora e grazie di tutto.
[#90]
dopo
Utente
si è arrabbiato......ha ragione dovrebbe curarsi con un medico...cercherò di convincerlo....un saluto ancora e grazie di tutto.
[#91]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
si è arrabbiato Suo marito?
[#92]
dopo
Utente
sa sempre tirarmi su il morale ...dicevo che si era arrabbiato LEI dottore....
[#93]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No, signora e perchè mai?
Se un paziente non vuole curarsi il medico può dispiacersene, ma arrabbiarsi no.

Mi fa pacere che il suo morale sia "su", continui....