Riduzione muscolo

Buonasera,
Sono una donna di 61 anni, soffro di osteoporosi e di ernia. Da un po' di tempo ho osservato che su entrambe le gambe, al di sotto del polpaccio, si sta formando una sorta di solco circolare, per spiegarlo banalmente è come il segno che lasciano i calzini quando l'elastico è troppo stretto. Mi è stato consigliato di effettuare un'elettromiografia per "Ipotrofia loggia anteriore gamba dx" dalla quale risulta una modesta sofferenza neurogena cronica nei territori radicolari L5 ed S1.
Mi è stato consigliato di recarmi da un neurochirurgo, ho già prenotato una visita, ma nel frattempo vorrei capire di cosa si tratta perché sono piuttosto preoccupata, soprattutto perché temo che si tratti di un processo degenerativo, e se neurochirurgia è la specialità più adatta per la mia problematica.

Ringrazio anticipatamente per la risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile signora, esistono diverse cause di ipotrofia muscolare settoriale. Se chi le ha fatto l'EMG le ha consigliato un neurochirurgi vuol dire che non considera l'esame tipico per patologie di tipo degenerativo. probabilmente il collega le chiederà una RMN dopo averla visitata.

Ci faccia sapere,

Codiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Innanzituttto La ringrazio molto per la risposta.
Il medico che mi ha prescritto l'EMG è il mio medico di base; secondo Lei potrebbe quindi essere utile fare anche una RMN prima di recarmi dal neurochirurgo in modo tale che abbia un quadro completo?

La ringrazio

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
In linea di massima le potrei dire di si. ne parli con il suo curante.