Aiutatemi mal di schiena tremendo

cari dottori,ho 33 anni,3 figli,e da circa tre anni soffro di mal di schiena,ma nell'ultmo anno sono peggiorata ho dolori sempre più forti e tutti i giorni.nell'ultimo mese ho parestesie alle mani e talvolta alle braccia,on parlare del male alla gamba sinistra anche se quello non viene tutti i giorni.ho eseguito una rmn questo è l'esito:normale allineamento dei corpi vertebrali ed a carico dei quali non sono evidenti alterazioni attribuibili a lesioni in atto.Manifestazioni degenerative a livello delle limitanti somatiche contrapposte a livello di L5-S1.Il disco intersomaticoL5-S1 risulta nettamente più sottile che di norma ed ipointeso in T2 come da manifestazione di natura regressiva.A livello dello spazio intersomaticoL5-S1 rileva la presenza di una protrusione circonferenziale ad ampio raggio con focalizzazione in sede meridiana otto forma di modesta ernia contenuta che determina una lieve impronta sulla superficie del sacco durale. A livello di L4-L5 il profilo posteriore del disco risulta rettilineo.Iniziale ipertrofia dei massicci articolari posteriori.Normaleampiezza del canale rachideo. Vorrei tanto sapere cosa significa tutto questo e cosa mi consigliate di faredevo fare anche tc?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Sicuramente dovrà eseguire una TAC L3-L4;L4-L5;L5-S1 per meglio evidenziare le strutture ossee delle vertebre.
Per poter avere un'idea sulle indicazioni terapeutiche è necessario visionare le immagini sia della RNM che della TAC.
Se lo ritiene, può inviarle via e-mail.

Cordialmente

Dr.Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Az. Ospedaliera Fatebenefratelli & Oftalmico- Milano
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la cortese risposta,volevo chiedere ancora una cosa se non sia il caso,visto che il mio dolore è mai in tutta la schiena,compreso spalle e collo,fare una rmn o tc anche della zona cervicale e dorsale. Ringraziandola le porgo cari saluti.Valeria Ghinato
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per mia convinzione professionale ritengo che gli esami diagnostici vadano richiesti su precisa indicazione clinica per confermare o meno un sospetto diagnostico. Fare una sfilza di esami alla cieca o quasi non è un buon metodo per ottenere la diagnosi.
Quindi prima di sottoporsi a esami inutili o inconcludenti con magari poi la necessità di doverne fare altri più mirati, sarebbe bene che si sottoponesse ad una accurata visita specialistica.
Mi può telefonare per maggiori dettagli, se crede.

TF 3356320940
Buona notte!

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie della cortesia,buona notte e mi scusi il disturbo a questa tarda ora!
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Nessun disturbo, altrimenti,se non ero sveglio, non Le avrei potuto rispondere