Rmn minuta alterazione

Buongiorno Dottori,
mia madre 59 anni, la scorsa primavera ha avvertito un dolore localizzato alla tempia sinistra che gli ha provocato offuscamento alla vista e problemi di messa a fuoco che da subito abbiamo percepito come anomali e strani.
Il tutto è durato qualche minuto per poi sparire e non manifestarsi più.

A settembre mia madre ha effettuato un Rmn encefalo e tronco encefalo senza contrasto.
Il risultato che evito ovviamente di trascrivere e tutto nella norma tranne in un punto dove si legge: In sede sovratentoriale si rileva una minuta alterazione di segnale in corrispondenza della giunzione cortico-sottocorticale a livello della base del giro prefrontale di sn, reperto aspecificio e privo di chiaro significato patologico.

Il medico ha parlato di possibile alterazione congenita ( anche se mia madre non ha poi capito in pratica cosa fisicamente avrebbe ) e quindi fisiologica ma ha comunque richiesto delle analisi del sangue e altri accertamenti.

In sostanza io vorrei avere un parere nei limiti del possibile su questa situazione, che peso dovere dare a questa alterazione e cosa ci potete consigliare, al di la di tutto, in base alla vostra vasta esperienza!
Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è proprio impossibile esprimere un parere senza quanto meno vedere le immagini e visitare la paziente.
Forse sarebbe necessaria la RM con m.d.c. e/o ulteriori accertamenti, ma on-line risulta impossibile indicarli.
Le consiglio di far vedere la mamma a un neurochirurgo,anche se credo che non sia nulla di grave.
Eventualmente poi ci tenga informati
Cordialmente