Un grande gonfiore

buonasera, dott. mi scuso in precedenza del disturbo che le do. le vorrei chiedere un suo parere , su degli esami eseguiti.anno 2003 verticalizzazione del tratto cervicale con perdita della fisiologica curvatura in lordosi e atteggi amento in moderata antiversione del tratto superiore. presenza di evidenti manifestazioni spondilo-artrosi che con osteofitosi margino somatiche.anche posteriore a becco, che impecma lo spazio epidurale anteriore nelle regioni paramediane nel tratto c5 c7, associate a fenomeni degenerati vi ipertrofici delle apofici articolari .le alterazioni artrosi che determinano riduzione dei diametri del canale vertebrale di discetta entità in corrispondenza dei somi di c6 e c6 con conseguente angolazione del midollo cervicale, di spessore ed intensità disegnale tuttavia nella norma; si osserva anche riduzione di ampiezza dei forami forami di coniugazione nel tratto c4 c7 . alterata intensità strutturale e ridotta altezza delle componenti discali a livello del tratto c5 c7 particolarmente evidente nella sequenza t2 pesata , compatibilmente con perdita del contenuto idrico del nucleo. l'esame documenti inoltre alterazioni discali posteriori su dischi degenerati che nelle sedi descritte contribuiscono alla stenosi del canale vertebrale ; a livello c5-c6 e c6- c7 si osserva protrusione discale mediana ad ampio raggio. questo ovviamente mi comporta vari dolori cervicali e dorsali forte formicolio alle mani disturbi che vengono combattuti con punture di voltare -lisen . nel 2009 agosto notte venivo svegliato da un forte dolore in un fianco . svenivo in bagno cadevo all indietro andando a sbattere con il collo.sul bordo del bidet quando ripresi conoscenza avevo un grande gonfiore con ematoma all livello posteriore alla nuca . oggi da circa un mese e mezzo o un forte dolore soggetto al movimento non riesco ad alzare girare ne a dx -sx ne guardare in basso se non con sforzo e dolore spesso resto bloccato in una di queste posizioni con conseguente scrocchio delle vertebre avvertibile da chi mi sta intorno. oggi 07/ 11/ 2011 il mio medico di famiglia spiegata la situazione, prescrive un rx colonna cervicale 2p, esame eseguito in tecnica digitale nelle due proiezioni ortogonali,gravi note artrosiche in presenza di alterazioni morfostrutturale di c5-c6-c7 esi osserva la presenza grossolane opposizioni osteofitosiche a morfologia"uncinato" sul versante anteriore.si documenta inoltre retrolistesi di c5-c7 rispetto a c4,ridotti gli spazi inter somatici compresi sempre a livello dei somi c5-c7 . sclerosi delle limitanti inter somatiche. verticalizzazione del tratto.marcata riduzione del tono calcico. come reperto collaterale esiti di sterno tomia mediana ( aneurisma aorta ascendente nel 1992). io sinceramene mi sento demoralizzato visto la cura effettuata una settima fa no mi a dato nessun effetto , mi può dare un consiglio?nel 2003 un dot. mi disse che quando sarebbe pojorata si poteva tentare qualcosa. grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dalla descrizione sembra trattarsi di una severa patologia discoartrosica, per il cui trattamento può essere prospettabile l'intervento chirurgico.
Questa ipotesi però non può essere considerata valida in assenza di una valutazione diretta degli esami eseguiti e della essenziale visita medica specialistica.
A distanza posso solo consigliarLe, visto che l'ultima RM è stata effettuata 8 anni fa, di effettuarne una nuova.
Sarà poi lo specialista eventualmente a valutare se sono necessari ulteriori approfondimenti e a indicare la terapia idonea.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto ,questo mi aiuta moltissimo nel capire come muovermi.di nuovo molte grazie