Medulloblastoma

Buongiorno
Mio cugino di 16 anni è stato operato il 17 novembre 2011 per un medulloblastoma vicino al cervelletto. Gli era stato diagnosticato pochi giorni prima a causa di un malore e poi operato di urgenza. Il tumore non è stato asportato tutto ma solo in parte e hanno detto che si trovava in uno stato avanzato. Adesso mio cugino è in coma farmacologico da quel giorno. Ieri hanno cominciato a stimolarlo e lui ha aperto gli occhi, anche se non era cosciente. Prima di essere operato non riusciva ad articolare bene le parole. E' possibile che al suo risveglio non riesca a parlare, a muoversi o a capire? Potrebbe avere dei danni cerebrali? Più o meno quanto dura un coma farmacologico? e come si procede per il risveglio? viene fatto svegliare piano piano?
grazie per i vostri chiarimenti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il medulloblastoma è una lesione molto seria che tende anche a metastatizzare per cui bisognerà, una volta superata la fase acuta (nessuno può essere in grado di fare una prognosi anche perchè non sappiamo quale fosse lo stato della lesione; ad es. quanto interessasse il pavimento del 4^ventricolo, se le vie liquorali sono state sbloccate, se vi è stata localizzazione lungo l'asse cerebro-spinale...) , continuare le terapie presso uno Specialista in oncologia.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294