Il medico di famiglia lo ha fatto visitare da un otorino credendo che il disturbo fosse legato

Buonasera, chiedo un consiglio per mio padre. E' da un po' di tempo che ha frequenti giramenti di testa. Il medico di famiglia lo ha fatto visitare da un otorino credendo che il disturbo fosse legato all'orecchio,ma con la visita è risultato che non dipende da questo. Allora gli ha fatto fare una lastra alla cervicale e il risultato è che ha una grossa artrosi alla cervicale. I giramenti di testa vanno e vengono e subito dopo che ha avuto la vertigine gli rimane la testa confusa e pesante e deve stare sdraiato perchè si sente debole. La cervicale pùò dare questi problemi oppure è il caso di fare altri esami specifici alla testa? Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in alcuni soggetti una patologia artrosica cervicale può causare vertigini. Prima però di arrivare a questa conclusione sarebbe corretto escludere altre cause. Cause otorino sono state escluse, sarebbe opportuno escludere pure cause neurologiche effettuando una visita specialistica.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Se posso approfittare della sua gentilezza, le vorrei fare un'altra domanda. Nel 2007 a mio padre è stato tolto un neurinoma cervicale.Il medico di famiglia mi ha detto di fargli fare una risonanza alla cervicale per controllare se il neurinoma è ritornato. E' possibile questo? Il neurinoma una volta tolto si può riformare? E queste vertigini potrebbero dipendere dal fatto che si sia riformato? La ringrazio per la sua pazienza e le auguro buone feste.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con l'indicazione data dal medico curante, infatti in questi casi è consigliabile eseguire periodicamente dei controlli RM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie mille. Seguirò il suo consiglio. Buonasera.