Rnm rachide lombare

mi è stata documentata la seguente diagnosi:
lievissimo atteggiamento scoliotico destro convesso con metameri di altezza conservata; nel corpo di L1,al versante paramediano destro,si nota nodulo di 12 mm, iperintenso in T2,riconducibile a probabile angioma,piuttosto vascolarizzato.Iniziali irregolarità spondilosiche con diametri ossei canalari nei limiti della norma.
Il disco L4-L5 è ipointenso per fenomeni di degenerazione-disidratazione ed è protruso nel canale con impronta, ad ampio raggio, sull'astuccio durale ed impegno delle regioni foraminali.Lisi istmica bilaterale di L5 con antelistesi di I-II grado su S1. Sempre a L5-S1 si notano esiti di discectomia con pseudobuldging del residuo fibrocartilagineo che è sottile e disidratato; esso impronta un poco il sacco durale e impegna le regioni foraminali, già ridotte d'ampiezza per lo scivolamento vertebrale.Netta irregolarità delle spongiose somatiche affrontate,da osteocondrosi. I restanti dischi intervertebrali visualizzati sono idratati e contenuti nei propri apparati fibro-legamentosi.L'intensità di segnale del cono midollare è uniforme.
vorrei sapere bene quello che mi hanno trovato.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora, pur non essendo ortopedico penso che la RMN da Lei effettuata documenta che:
ha una lieve scoliosi;
a livello della 1 vertebra lombare (L1) è presente un piccolo angioma;
il disco intervertebrale tra la 4 e 5 vertebra lombare è assottigliato ed erniato con compressione sulle radici nervose;
tra 5 lombare e 1 sacrale è stata effettuata una asportazione del disco;
la 5 vertebra lombare tende a spostarsi dall'asse vertebrale rispetto alla 1 vertebra sacrale (antelistesi) riducendo lo spazio per le radici nervose.
A questo punto credo che la cosa migliore sia di affidarsi nelle mani di uno specialista (fisiatra o neurochirurgo) che il Suo medico curante potra indicarLe.

Cordialità

F. Nardacchione

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile