Ippocampo

A mia figlia di 8 anni è stata prescritta RM ENCEFALO a seguito d'improvvisa comparsa di strabismo convergente intermittente occhio dx.
Nel referto RM viene detto tra l'altro".......in sede ippocampale a dx si apprezza una piccolissima (4 mm) formazione ipointensa in T1 e iperintensa in T2 verosimilmente da riferire a piccola formazione cistica..........".
A questo punto siamo più preoccupati per questa "cisti" che per lo strabismo che comunque stiamo trattando con lenti per ipermetropia che sembrano dare qualche risultato.
La bambina lamenta qualche volta un pò di cefalea ma abbiamo sempre pensato che potesse dipendere dal problema oculistico.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs.opinione.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sarebbe utile che Lei riportasse per intero il referto della risonanza (penso che siai stato consigliato di completare con infisione di contrasto).
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Da quello che mi hanno detto probabilmente hanno ritenuto non necessaria l'infisione di contrasto.
Ad ogni modo domani mi rilasceranno il CD della risonanza e chiederò meglio.
Comunque riporto come da lei richiestomi il referto per intero:
"L'esame RM eseguito con sequenze assiali pesate in DP,FLAIR, T2, diffusione e completato con scansioni sagittali in T1, coronale T2 e con sequenze focalizzato sulla regione orbitaria non dimostra alterazioni dell'intensità di segnale a carico del tessuto cerebrale.
In sede ippocampale a dx si apprezza una piccolissima (4 mm) formazione ipointensa in T1 e iperintensa in T2 verosimilmente da riferire a piccola formazione cistica.
Strutture della linea mediana in asse.
Sistema ventricolare e spazi liquoralii perencefalici di normale calibro e morfologia.
Eventualmente, a giudizio clinico, controllo RM tra quattro - sei mesi."
La ringrazio tantissimo per l'attenzione prestatami.
Cordiali Saluti