Sciatalgia sn - esito rmn

Buongiorno,
prima di porre la domanda vorrei precisare che, nel caso fosse necessario un consulto medico diretto, sarei grato a chi mi potesse dare dei riferimenti in merito.
Io da circa 3 anni presento un formicolio costante al piede sx che non mi abbandona nemmeno a letto, un dolore al fianco sx a seconda di come posiziono la gamba e talvolta un formicolio alle mani, in particolare al mignolo e all'anulare.
Onestamente, mi sono accorto anche da qualche settimana, come di avere minore controllo dell'ano.
Ho effettuato una risonanza due anni fa, ed adesso nel mese di ottobre mi è stata prescritta nuovamente una RMN Toracica e Lombosacrale.
L'esito, recita:

Dorsale:
Esiti di osteocondrosi
D5-D6: focalità erniaria mediana paramediana sin
D6-D7: ulteriore focalità erniaria mediana paramediana dx che comprime il sacco duralee contatta il midollo spinale
D8-D9: manifestazione degenerativa discosomatica lievemente prevalente a sin che comprime il sacco durale
D9-10 e D10-D11: ernia paramediana sin che comprime il sacco durale e contatta il midollo spinale

Lombare
Atteggiamento scoliolitico dx convesso ad ampio raggio
riduzione della lordosi
esiti di osteocondrosi
L3-L4: modesta protrusione discale che contatta il sacco durale
L4-L5: modesta protrusione discale
L5-S1: focalità erniaria mediana paramediana dx
normale il calibro del canale vertebrale
Regolare l'intensità del segnale del midollo spinale, del cono midollare e delle radici della cauda

Mi è stato detto che non vi è niente d'importante e mi è stato prescritto un mese di Branigen...ma a me i sintomi continuano a dar fastidio.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa dirmi cosa dovrei fare. Ed auguro un sereno Natale a tutti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può essere che i Suoi disturbi dipendano da una situazione lombare non ottimale, tuttavia sarebbe importante valutare anche la compressione toracica in quanto il "formicolio" all'arto inf. potrebbe dipendere, molto probabilmente, da entrambe, nel senso di una delle due, compressioni.
Alla visita specialistica neurochirurgica si potrà vedere se vi è una sofferenza lombare o altro. Le immagini rmn, in sè, non dicono nulla se non correlate alla visita.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio molto per la cortese e celere risposta, come infatti dicevo mi sembra scontato che debba ovviamente passare una visita.
Vedo che lei pratica a Milano e Genova...preferirei dei riferimenti nella mia zona, ovvero Firenze data la non così incredibile urgenza.

Diciamo che l'unica mia preoccupazione era che leggessi la presenza di contatto con il midollo spinale, ma dalla sua risposta non credo che sia così importante.

La ringrazio nuovamente. E sicuramente passerò una visita...non appena trovo qualche specialista nella mia zona.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se ha piacere, faccia conoscerne l'esito.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Certamente, ancora grazie. Adesso devo solo trovare un suo collega nell'area di Firenze.
Auguri anche a lei.