Cefalocele dell'apice petroso e acufeni

Gentili Dott.ri, in seguito a RM ad encefalo e pacchetti uditivi richiesta a causa di acufeni all'orecchio dx ho ottenuto il seguente referto (ometto le normalità riscontrate):

I cavi di Meckel conservano il normale segnale simil-liquorale ma appaiono di dimensioni aumentate, in particolare a sx. Il segnale di tipo liquorale a sx si estende posteriormente determinando una riduzione di volume ed assottigliamento dell'apice della rocca petrosa.
Tali reperti potrebbero essere riferibili alla presenza di cefalocele dell'apice petroso. Utile conferma TC mirato e rivalutazione a distanza di tempo anche con sequenze pesate in diffusione per una migliore valutazione delle caratteristiche del tessuto. Si segnala erniazione della cisterna chiasmatica nel cavo sellare con ipofisi assottigliata e visibile a livello del pavimento sellare come per sella vuota parziale.

Cosa vuol dire? A chi devo rivolgermi?
Grazie.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
E' un reperto incidentale, senza un vero significato patologico. Il cefalocele dell' apice petroso non causa acufeni. E comunque sia gli acufeni sono nell' altro lato.

La sella vuota parziale è una variante anatomica, anch'essa senza significato patologico.

Le consiglio di seguire il consiglio del radiologo, cioè fare la TC dell' osso temporale e una RM a distanza (un anno a mio avviso).

Cordiali saluti

Dr. Eytan Raz