Dolore sottocutaneo centale regione dorso-lombare e dolori nei muscoli laterali a destra e a sinistr

Salve ho 31 anni 1,81 di altezza e 92kg soffro da circa 13 anni di un dolore sottocutaneo nel tratto dorso lombare al centro quando mi viene fatta una piccola pressione io scatto come una scintilla e ho dei dolori tremendi nei muscoli laterali sx-dx.Sono stato da ortopedici,neurochirurghi,posturologo,neurologo,chirurgo,non so più che fare....!Nessuno mi ha dato una diagnosi precisa...!!!
Ecco qui gli esami da me effettuati:
Rmn lombo-sacrale-Rmn cervicale
RACHIDE CERVICALE:Conservata la fisiologica lordosi.
Normoconformati e normoallineati i metameri esaminati.Ridotta l'intensità di segnale dei dischi intersomatici compresi tra C5-C7.A tali livelli si documentano modeste protusioni discali posteriori ad ampio raggio che obliterano parzialmente lo spazio subaracnoideo anteriore e restringono minimamente i neuroforami bilateralmente.
Canale rachideo osseo di calibro nella norma.
Non evidenti alterazioni di segnale della corda midollare o processi espansivi intradurali.
RACHIDE LOMBO-SACRALE:Ridotta la fisiologica lordosi.
Segni di degenerazione spondilo-discoartrosica,con riduzione dell'intensità di segnale dei dischi intersomatici compresi tra L1-L3 e L4-L5.Ridotta inoltre l'intensità di segnale e lo spessore del disco compreso tra L5-S1.
Esiti di osteocondrosi giovanile dei metameri al passaggio dorso-lombare.Piccola formazione di aspetto angiomatosi del soma D11.
A livello L4-L5 si documente protusione discale posteriore ad ampio raggio che impronta il sacco durale e restringe i forami di coniugazione in particolare a dx.
A livello L5-S1 si documenta ernia discale mediana-paramediana sn,migrata superiormente.
Canale rachideo osseo di calibro nella norma.Non evidenti alterazioni di segnale della corda midollare o processi espansivi intradurali.
SCINTIGRAFIA OSSEA TOTAL BODY:
L'esame tardivo sistemico dello scheletro,eseguito nelle acquisizioni anteriore e posteriore,non ha evidenziato,in relazione al quesito clinico,aree di anomalo accumulo del tracciante nei segmenti ossei esaminati.
ECOGRAFIA REGIONE DORSALE:In corrispondenza della linea mediana e del punto dolente in sede lombare si rileva,a circa mm.3 dal piano cutaneo,tenue ovalare formazione iperecogena centralmente alla quale si apprezza tondeggiante immagine di ipo anecogenicità di mm.5x4 circa.Piani muscolari regolari.
Il reperto è da riferire a lipoma con piccola area di colliquazione nel suo contesto.
Domani vi invio anche i risultati dell EMG ARTI INFERIORI.
Chiedo solamente che ci sia un dottore sia nel campo neurochirurgico e ortopedico che mi dia una soluzione al mio problema (xchè non ce la faccio più con questi dolori).
Ringrazio anticipatamente a tutti i dottori che risponderanno al mio problema....!!ahhh dimenticavo sono militare da 12 anni e ho lavorato fino all anno scorso su automezzi militari.Tra gli undici e i tredici anni ho portato un corsetto in plastica con una piastra centrale al petto che mi manteneva la schiena dritta,questo mi è stato dato dal primo ortopedico..!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
al di là di una condizione discoartrosica cervicale e lombare, che sembra muta clinicamente (almeno dal punto di vista soggettivo), l'evidenza del lipoma può spiegare il dolore che Lei avverte.
E' probabile che l'asportazione risolva il problema, ma tale indicazione va posta solo da un medico dopo una visita diretta e completa.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
EMG ARTI INFERIORI
Descrizione:
Nel muscolo Tibiale anteriore destro e sinistro:Marcata perdita di unità motorie.Ampiezza nella norma.Nella norma la durata media dei potenziali di unità motoria.Aumentata l'incidenza media dei potenziali polifasici.
Non denervazione.
Nel muscolo Retto del femore di destra e di sinistra: Marcata perdita di unità motorie. Ampiezza nella norma.Nella norma la durata media dei potenziali di unità motoria. Aumentata l' incidenza media dei potenziali polifasici.
Non denervazione.
Nel muscolo Gastrocnemio sinistro: Marcata perdita di unità motorie. Ampiezza nella norma.Nella norma la durata media dei potenziali di unità motoria.Aumentata l' incidenza media dei potenziali polifasici.
Non denervazione.
Nel nervo Sciatico popliteo esterno di destra normale il tempo di conduzione distale (5 msec x 12 cm). Normale la VCM max nel tratto capitello della fibula-caviglia (47 m/sec). Ai limiti inferiori della norma l' ampiezza del potenziale muscolare evocato dalla caviglia (4 mV) e dal capitello della fibula (6 mV).
Nel nervo Tibiale posteriore di sinistra normale il tempo di conduzione distale (4.7 msec x 9 cm). Normale la VCM max nel tratto poplite-malleolo mediale (55 m/sec). Normale l' ampiezza del potenziale muscolare evocato dal malleolo mediale (15 mV) e dal poplite (13 mV).

CONCLUSIONI:
I dati elettrofisiologici suesposti evidenziano: "Nei muscoli esplorati una perdità di unità motorie associata ad un aumento dei potenziali polifasici", che seppur al momento non sembrano assumere un chiaro significato di patologia radicolare vanno ricontrollati elettrofisiologicamente nel tempo.

Dottore proprio con lei volevo parlare xchè mi hanno parlato bene di lei...!!Sono stato già da un neurochirurgo in prov di salerno e mi ha detto che i miei dolori sono dovuti ad una iperalgesia..!il chirurgo ha detto che per le piccole dimensioni il lipoma non porta questi fastidi..!!Dottore mi aiuti perchè non ce la faccio più..!!!pochi giorni fa sono stato da una fisiatra che mi ha visitato e ha detto che ho un nervetto/radice nervosa che si infiamma.Terapia prescritta di circa 30 giorni:Coefferalgan codeina mattina e sera,Alasod compresse una al giorno,Benexol compresse tre volte al giorno,Nevril pomata due volte al giorno sul punto dolente...!!Dottore il mio disturbo è questo quando mi viene fatta una piccola pressione nella zona lombare L4-l5/lipoma 4x5 mm cioè centrale io scatto come una scintilla e i dolri ce li ho sia dove mi viene toccato al momento e sia nei muscoli paraspinali destra e sinistra, ma è un dolore strano perchè durante la giornata non ce l ho sempre ad esempio mi siedo ho il dolore mi alzo va via momentaneamnete poi di nuovo, la notte quando mi viene non riesco a trovare la posizione..Non ce la faccio più...!!!La fisiatra ha escluso che potrebbe essere quella piccola ernia L5-S1 oppure quella protusione discale L4-L5.Mi dica lei cosa bsogna fare.Sono 13 anni che vado avanti cosi e nessuno mi da una diagnosi precisa,chi parla dell ernia chi del lipoma,chi un nervo che si infiamma..!!La ringrazio anticipatamente...!!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
come Le dicevo, penso che il Suo disturbo sia legato al lipoma.
Se non è sospettabile e accertabile altra causa, bisogna utilizzare il metodo che in medicina va sotto il nome di "criterio ex adiuvantibus" ovvero rimuovere il lipoma e valutare se si ottiene beneficio.

Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti e necessità, La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma dove si trova è pericoloso come intervento....?Se vorrei concordare un appuntamento con lei per una visita come bisogna fare..?Io mi trovo in prov di Napoli lei lavora a Napoli o conosce qualcuno dove indirizzarmi...?La ringrazio ancora tantissimo.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non credo! sembrerebbe essere localizzato nel sottocute non in profondità.
Io vivo e lavoro a Milano, quindi un eventuale consulto dovrà essere fatto a Milano.
Non credo però ci sia difficoltà a trovare un medico che, approfondendo il Suo caso, decida il da farsi.

Cordiali saluti