Frattura atlante

Salve a tutti coloro che vorranno rispondermi,
il 22 novembre ho avuto un incidente con l'auto e nel ribaltarmi ho subito, oltre ad una frattura scomposta del tratto diafisario prossimale del 4° metacarpo, una frattura composta anteriore sinistra dell'atlante. Sono stato operato il giorno 26 novembre e alla mano mi hanno messo una placca e và tutto ok con la riabilitazione, per l'atlante invece mi hanno messo un "halo vest" che porto ancora addosso. Siccome sò già che è impossibile dirlo ovviamente non cerco una risposta sul giorno in cui lo potrò togliere però volevo sapere magari più o meno in quanto tempo si potrebbe riformare il callo osseo o la fibrina appunto per togliere questa insopportabile "gabbia". Vi dico che ho 21 anni, il calcio nelle analisi è sempre stato apposto e da quando sono uscito dall'ospedale stò assumendo parecchi alimenti ricchi di calcio appunto. Grazie in anticipo a chiunque perda un pò del suo tempo a rispondermi.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
non avendo a disposizione le immagini radiologiche, non è possibile rispondere in modo esaustivo.
Non conoscendo le caratteristiche della frattura, è impossibile sapere se l'opzione chirurgica era da preferire a quella conservativa.
Immagino che sia stato visitato da un Ortopedico o da Neurochirurgo e se è stato deciso di non intervenire, utilizzando il pur fastidioso marchingegno, credo sia stata la scelta opportuna.
La decisione di rimuovere l 'Halo, va valutata con periodici controlli clinici e radiologici.

Cordialmente