Sindrome di Chiari 1

Ho 27 anni e in conseguenza di un continuo formicolio al braccio sinistro, ho eseguito una rmn della colonna cervicale - indagine eseguita con tecnica FSE e GE, in sezioni assiali e sagittali, pesato in T1 e T2 e il referto dice:
"La cerniera occipito-cervicale è regolare. Incipienti segni di spondilo-disco-unco-artrosi a livello C3-C4, sede di barra artrosica disco-uncale che elide focalmente lo spazio liquorale premidollare. Il midollo spinale mostra morfologia, struttura e intensità del segnale regolari. Gli spazi liquorali spinali sono liberi. Non aree focali di alterato segnale parenchimale delle componenti scheletriche indagate. Le tonsille cerebellari protrudono attraverso il forame magno (Sindrome di Chiari I)"
Il primo neurochirurgo che mi ha visitato mi ha suggerito di sottopormi ad un intervento di decompressione del cranio, banalizzando molto sia l'intervento che la successiva riabilitazione.
Mi sono recato da un altro specialista presso una struttura più grande e dopo una accurata visita neurologica mi è stato detto che non necessito di alcun intervento poichè le tonsille cerebellari sporgono ma la mia cavità cranica non è di misura ridotta, ma piuttosto grande. La visita neurologica non ha evidenziato alcuna sofferenza di tipo neurologico e il formicolio al braccio ha una origine diversa.
Ora chiedo il vostro parere circa la malformazione di Chiari senza sintomi e vi chiedo a chi indirizzarmi per un'altra visita, considerando che abito tra le provincie di Cremona e Piacenza.
Oltre alla preoccupazione per la malformazione di Chiari, sono molto preoccupato anche del continuo formicolio che, a detta dei medici interpellati, non è da imputare alla malformazione.
Ho eseguito anche elettromiografia che dice: L'esame è compatibile con una modesta sofferenza radicolare cronica C6-C7 sx. Nella norma i rimanenti parametri ENG-EMgrafici esaminati.
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Anche a me, non sembra una sintomatologia in rapporto all'Arnold-Chiari.
Se non la ha eseguita esegua anche una rmn cerebrale, oltre che cervicale, e si faccia vedere da un Oculista per fundus oculi (da fotografare per confrontarlo coi successivi controlli). Se il fundus è negativo e non vi sono segni clinici da Chiari, stia tranquillo e si sottoponga solo a periodici controlli ambulatoriali.
Eventualmente, faccia conoscere gli ulteriori sviluppi.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Quindi per il formicolio al braccio vdevo rivolgermi ad altro specialista,forse ortopedico?
Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo prima gli esiti delle indagini consigliate.