Vertigini, cefalea e dolore occhi

Buona sera. E' iniziato tutto circa un mese fa, quando ho iniziato ad avere come una sensazione di vertigine e stordimento. Ho quindi, dietro consiglio medico, iniziato a fare una serie di accertamenti preliminari (rx cervicale e ecocolor doppler vascolare) che hanno appurato la presenza di artrosi cervicale ed una discopatia in c5-c6 (ecd tsa - negativa). Successivamente mi sono reso conto che avevo anche una serie di ghiandole linfatiche gonfie (collo e una sovraclaveare sin) e una leggera febbriciattola (37.0/37.2) ricorrente così il medico ha prescritto tutta una serie di analisi del sangue (VES - GOT (ast) - GPT (alt) - gamma gt - proteine tot - elettrofor proteica - proteina c reatt - emocromo con formula - reuma test - alfa 1 glicoprot acida - ac anti epst barr virus - fibrinogeno - toxoplasmosi - rosolia - citomegalovirus) tutte risultate ampiamente nei limiti o negative (solo rosolia IgG pos ->400 e ac eps barr IgG VCA pos - 1,64). Successivamente anche TSH e tampone faringeo anch'essi negativi. A questo punto il mio medico, che dovrebbe essere di grande esperienza, mi ha congedato dicendo che ero probabilmnete stato affetto da una non meglio specificata "virosi" e, cercando di ranquillizzarmi, mi ha prescritto una cura di urbason 4 mg, a scalare, per circa un mese (cura che sto tuttora facendo). Ovviamente non mi sono fermato in quanto mi sono fatto visitare da un virologo il quale ha effettuato un indagine eco generale riscontrando una "micropoliadenopatia reattiva laterocrvicale bilaterale" concludendo che comunque i dati da lui verificati sono nei limiti della norma e ha consigliato ulteriori indagini ematiche (ANA - Na - K - Calcio - Coxate ab - Ferritina - ferro) che farò questo lunedì. Tengo a precisare che, malgrado sia ancora sotto terapia, la sensazione di stordimento e leggera vertigine (ma solo se giro gli occhi) rimane, con una leggera cefalea occhi/nuca e sensazione di calore intorno alle orecchie. Il fastidio agli occhi aumenta con la luce. Sottolineo che riesco a camminare diritto, guido e svolgo (in alcuni casi con un po' di fatica) normalmente anche il mio lavoro (a volte mi capita di non essere molto lucido, ma credo sia una conseguenza del tutto).
Non nascondo di essere piuttosto preoccupato, visto anche che dopo circa 10 gg di cura non ho visto risultati apprezzabili (anzi) e volevo un Vostro autorevole parere circa la possibilità di svolgere nuovi accertamenti e su cosa possa essere (sto pensando male, ovviamente).

Grazie mille per i Vostri suggerimenti
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

la sua descrizione dei sintomi e degli accertamenti è puntigliosa e precisa. tuttavia è difficile dirle se può esserci o meno un'origine neurologica dei suoi disturbi (che tra l'altro non sarebbe compatibile con la linfoadenopatia).

Ad ogni modo si faccia visitare da un neurologo od un neurochirurgo per togliersi questo dubbio.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com