Spondilolistesti e retrolistesi

Buona sera, mi chiamo Paolo,da 4 anni soffro di dolori lombo sacrali,ho fatto molteplici cose.infiltrazioni sacrali e transacrali,periduroscopia,eletrostimolatore ,(poi rimosso per inefficienza e messo in modo errato.Altre infiltrazioni ,nucleoplastica,ma di tutto cio’ non e’ servito a niente. in seguito a tutto cio’, cado in depressione ed il dolore e bruciore aumenta in modo esponenziale.Mi viene un esaurimento nervoso,il dolore e’ lancinante,la famiglia cade a pezzi,riesco a risollevarmi un po’ grazie ad un neurologo,cerco di lottare, ma i dolori mi distruggono,Oggi sopporto con cristiana dignita’, ma non mi rassegno.invio gli ultimi esami eseguiti. Risonanza magnetica fatta il 4-11-2011 relazionava: A livello cervicale nei limiti volumetrici il canale spinale; inizialmente degenerati i dischi intersomatici;ridotto in altezza e protruso a sede paramrsiana e recessoria preforamidale sn il disco C5 C6.Nei limiti volumetrici il canale spinale dorsale.Non alterazioni di segnale del midollo spinale.A livello lombare rotoscoliosi sinistro-convessa.Nei limiti volumetrici il canale spinale.Inizialmente degenerarati i dischi L3 L4 ed L5.Discreto grado di degenerazione interapofisaria prevalente sn a L3 L4 e a L4 L5;di minor grado a L5 S1.Non alterazioni morfologiche e/o di segnali caudali.

Tac lombare, con ricostruzione 3 D, del 30-11-2011:Sono stati esaminati gli spazi discali compresi tra L1 ed S1.
A livello dello spazio discale L3-L4 e’ osservabile uniforme protrusione discale da forame a forame con associata a retrolistesi di L3 su L4.
A livello dello spazio discale L5-S1 e’ osservabile protrusione discale mediana che impronta lievemente il sacco durale.
A livello dello spazio discale L2-L3e lo spazio discale L4-L5 e’ osservabile uniformre protrusione a anulo-discale.

RX del 30-11-2011: Rx rachide dorsale + Rx rachide lombo sacrale con prove funzionali.
Retrolistesi di L3 su L4 che non subisce sostanziali modificazioni al test dinamico eseguito in massima flessione e massima estensione.

Esame elettromiografico (EMG) eseguito il 30-11-2011 :Minimi segni di sofferenza neurogena cronica,senza denervazione in atto,a distribuzione C5-C6 bilateralmente.

Esame elettroneurografico(ENG) arametri di conduzione nervosa nei limiti della norma.

Esame elettroneurografico :Velocita’ di conduzione sensitiva ai limiti della norma.Nella norma i parametri di conduzione motoria e la latenza minima delle relative risposte muscolari tardive.
Esame elettromiografico arti inferiori :Minimi segni neurogeni a distribuzione L4-(L5) bilaterale,prevalenti a sinistra.#
Mi scuso per la mia lunga relazione, ma questo e’ il minimo,perche’ a tutt’oggi non ho risolto il problema. ultima diagnosi, Fibromialgia ?.Con tanti punti interrogativi.
Per quando riguarda la retrolistesi L3 su L4 che tipo di terapia dovrei fare a livello non farmacologico?
Piscina? ginnastica posturale ?. Da quattro anni stare seduto e un trauma,piu’ che a letto o in piedi. Attendo risposta.Grazie.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Gentile utente, dalla storia da lei esposta ritengo che abbia eseguito tutti gli esami utili per poter valutare il suo stato. Ciò che manca è la visita accurata da parte di un chirurgo spinale (ortopedico o neurochirurgo che si occupano di colonna), che possa correlare l'obiettività con gli esami strumentali.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come ha osservato il collega che mi ha preceduto, è necessaria la visita dello specialista al fine di identificare la preponderante patologia e indicare la opportuna terapia.
Da quanto Lei riporta, è possibile che i Suoi disturbi siano dovuti ad una instabilità vertebro-lombare che troverebbe soluzione con l'intervento chirurgico,ma ovviamente tale affermazione va considerata solo una teorica opinione, non essendo sostenuta da un esame obiettivo.
Con cordialità
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,comunque ho interpellato vari medici,sia chirurghi ortopedici che neurochirurghi, ma non ho avuto delle risposte importanti per me', ma rimanendo sempre sul vago.Chiedo aiuto,perche' non resisto piu'.potrei avere un consiglio privato sulla mia e-mail 'Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Noi non conosciamo la Sua e-mail, mentre Lei conosce la nostra.
[#5]
dopo
Utente
Spett.li Dottori,in riferimento alla mia richiesta di consulto del 18 Marzo 2012 e Vs risposta del 19 Marzo 2012,ho dimenticato di riferirvi che in una risonanza magnetica fatta a Settembre 2008 e riconfermata a Gennaio 2009, mi si riscontra un lipoma del filum terminale sino ad L4.Dove nessuno ha mai preso in considerazione.nelle ultime due RM non ne fa accenno.E' possibile che si possa riassorbire?.Scusate se lo scrivo adesso,ma ho perso il numero delle visite e delle diagnosi supposte, ma non avendo nessun risultato ,anzi.Grazie ancora per la Vs disponibilita' e gentilezza.
[#6]
Attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Gentile signore, ciò che lei dice nell'ultimo post non è affatto privo di importanza, per cui è da suggerire un approfondimento diagnostico, magari con una nuova rmn mirata a scoprire la fondatezza del "lipoma" , non escluderei l'infusione di mezzo di contrasto.
cordiali saluti