Sindrome di tarlov

Gentile dottore , buongiorno ,
come vedrà il mio codice ,capirà che sto scrivendo un po’ troppo , ma purtroppo, in questo periodo , mi sta capitando un poco di tutto , e l’informazione che riesco a ottenere da questo sito , mi è stata utile in più occasioni , e quindi , scusandomi per la frequenza , approfitto della bontà dei sigg, medici .
Da circa 5 anni , ho una sofferenza al pavimento perineale , non dolorosa , ma piuttosto fastidiosa , come un senso di compressione ,a volte di rigonfiamento e a volte la sensazione come di presenza estranea in movimento strisciante , che mi costringe ad usare un cuscino con fessurazione centrale per potermi sedere agevolmente , ho consultato Urologi a causa della TURP subita 4 anni fa , Proctologi per l’effetto gonfia –sgonfia che avrebbe potuto indicare un evento emmoroidario , con conseguente colonscopia ,ma a seguito di ciò ingurgito farmaci , inserisco supposte e fialoidi , senza ottenere alcunché , soffro occasionalmente anche di dolori alla regione lombare , e per andare a vedere più approfonditamente , nel giugno del 2011 , ho effettuato una risonanza magnetica total body , che ha evidenziato una discreta protrusione discale mediana tra L1-L2,L2-L3 e L3-L4 .In più una ernia discale di modica entità prevalentemente paramediana con impronta di grado discreto sul sacco durale , ma il mio curante mia ha rassicurato , dicendomi che fa parte dell’età, ho 64 anni, e alla normale usura del rachide. Quello che più ha colpito , è stata l’evidenziazione di una grossa cisti( 4-5 cm )perineurale , il mio medico ha sbottato dicendomi : ecco quale è la causa del tuo disturbo , è un problema da chirurgia neurologica .Prenoto la visita e dopo 6 mesi il responso : “su queste anomalie noi non interveniamo in alcun modo , per molteplici ragioni , e quindi te la devi tenere , al massimo fra 18 mesi farai una seconda risonanza per controllo . Rimango quanto meno perplesso e non mi arrendo , ricerco in internet qualche struttura che mi possa aiutare , trovo un centro privato in zona che, dopo mia telefonata, mi informa che la patologia fa parte delle loro competenze, mi precipito , e dopo avere ottenuto una diagnosi di cisti di Tarlov vengo sottoposto ad un ciclo di 12 infiltrazioni di ozono in L1 L2 , poiché a detta del professionista incaricato, noto neurochirurgo locale , la causa è demandata a tale zona .Esito , esborso nutrito, risultato nullo , mi viene consigliata l’esecuzione di radiografie dinamiche con risultanza : lieve riduzione posteriormente degli spazi intersomatici e poco più evidente in T2-L1 e L1-L2 ,irregolarità spondilosiche con corpi vertebrali di altezza nei limiti. A questo punto mi viene applicato un corsetto pneumatico , con l’intento di allargare lo spazio vertebrale , con il solito risultato ,di conseguenza il rapporto viene concluso (anche in maniera poco elegante , demandando alla segretaria).Cerco ancora risposte , e capito in un sito associativo di pazienti di Tarlov ,l’ A.M.A.S.T.I. , dove, dopo averlo consultato me ne esco particolarmente colpito e preoccupato , date le complicanze che tale evento può produrre . Forse subentra anche un poco di ipocondria latente , poiché in un passaggio si recita che la Tarlov non dolorosa, deve essere trattata preventivamente, per avere una qual sicurezza nel non cadere in complicanze limitative della normale esistenza , e che tale patologia non viene troppo considerata dalla medicina ufficiale . Sono evidentemente molto preoccupato , e di pari grado interessato ai passi che dovrei percorrere , ma non so come farli ,ne dove propormi , mi potrebbe aiutare Lei ? La ringrazio per la sua pazienza e comprensione , e aspettando una sua cortese risposta , colgo l’occasione per ringraziarla nuovamente di cuore e augurarLe una buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
Non ho ben compreso a che livello della colonna lombosacrale sarebbe stata evidenziata la cisti e in che cosa sia consistita la procedura dal <nutrito esborso>.
Infatti le cisti di Tarlov, rarissimamente sintomatiche, non hanno beneficio dall'ossigeno-ozono terapia.
In alcuni casi è possibile l'intervento chirurgico, ma esso va valutato con estremo rigore poichè i risultati possono non sempre essere soddisfacenti.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Egr, Dott. Migliaccio,
in primis il mio ringraziamento per la sua cortese risposta .Tenterò di chiarire i suoi dubbi , la cisti è stata evidenziata alla fine della colonna, in zona osso sacro(S1S2), e
la descrizione emessa dal centro , cita testualmente :".... la sintomatolgia recentemente si è arricchita di lombalgia a livello L3 L4 ,e l'indagine RM indica una protusione discale, disco nero, a quel livello, paziente algico-disfunzionale per sofferenza delle radici nervose alla loro origine .Si consiglia trattamento conservativo di rivascolarizzazione per le radici nervose sofferenti in S1,la mia espressione" nutrito esborso" ,era dettata più che altro dal rapporto economico/risultato , anche perchè, nel mio modo di vedere , da perfetto ignorante della materia , non riuscivo e non riesco a capire, il motivo per cui mi è stata prescritta/accomandata l'ozono terapia paravertebrale, poichè mi sono recato presso tale struttura solo ed esclusivamente per la cisti, e non per la lombalgia, che più volte ho gestito con antinfiammatori oppure con un paio di giorni a letto .La sua opinione conforta la mia impressione, che sono stato trattato per una patologia , per la quale non avevo chiesto aiuto , senza che ne fossi consapevole o senza averne capito la vera finalità.Gentilissimo Dr, Miliaccio , come già citato , sono un portatore di IPB , essendo recentemente stato visto dall'urologo esecutore del TURP , che ha notato un nuovo ingrossamento prostatico ,le chiedo :"tale ingrossamento potrebbe essere la causa del mio disturbo? e corro dei rischi seri di peggioramento in sede Tarlov ?.
La ringrazio anticipatamente , scusandomi se , profanamente, ho detto delle bestialità , tanti sinceri auguri di Buona Pasqua , buona giornata e un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Caro signore,
non mi pare che Lei abbia detto delle "bestialità".
Quindi,riassumendo:
è verosimile che Lei soffra di lombalgia e/o sciatalgia, ma questa sintomatologia non dipende dalla cisti delle radici sacrali. L'ozonoterapia Le è stata praticata, verosimilmente, per il dolore lombare.
All'altra domanda non posso rispondere con obiettività, ma non credo che l'IPB possa interferire con la cisti.
La cisti contiene del liquido (ovvero il liquor cerebrospinale che normalmente circola negli "spazi nervosi") e solo se aumenta di volume in modo significativo potrebbe dare segni e sintomi di compressione sulle radici su cui è impiantata.
A questo proposito, quindi, bisognerebbe capire se i sintomi riferiti siano attribuibili alla ciste, a una coccigodinia o ad altri motivi.

Se Le può essere utile legga questo articolo di cui Le allego il link

https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/683-trattamento-chirurgico-della-coccigodinia.html

Cordialmente