Intervento ernia del disco senza esito

Gentile Dr.ho 33 anni e 4 mesi fa son stata operata a causa di una discopatia degenerativa e voluminosa ernia mediana paramediana sn l4l5 che esercita effetto di massa sul sacco durale e sull'origine di entrambe le radici l5 specialmente a sinistra.Mi ritrovo oggi a star nuovamente male,poco meno di prima dell'intervento.Ad una nuova risonanza fatta una settimana fa l'esito e'stato che l'ernia(che mi avevan detto e han scritto che era stata asportata)e'sempre li.Il referto dice "in l4l5 ernia discale mediana paramediana bilaterale che determina effetto massa sul sacco durale e parziale obliterazione di recesi radicolari con conflitto con le radici l5.Ad una richiesta di spiegazioni al mio neurochirurgo mi e'stato risposto che loro han solo tolto la parte espulsa ma che non han tolto l'ernia centrale....ora mi stan sottoponendo a cicli di infiltrazioni di cortisone e dovrei fare l'ozono terapia..ma io non capisco e per questo chiedo a lei un parere.E'fattibile che mi abbian operata per togliere solo la parte espulsa senza eliminare l'ernia???a me sembra incredibile!le scrivo anche l'intervento che risulta da cartella clinica:descrizione intervento(minima laminectomia l4 sin e exeresi dell'ernia discale l4 l5 sin.)previo reperaggio radioscopico del forame l4 l5 sin,si pratica incisione mediana di circa 3 cm in sede lombare.Si scheletrizza la lamina di l4 e si pratica minima laminectomia della stessa.Si asporta il legamento giallo e si individua la radice nervosa che appare notevolmente compressa e trazionata da un ernia discale l4 l5.Si procede all'asportazione dell'ernia e al termine la radice appare notevolemete detesa e non piu in trazione.Quel che chiedo a lei e vorrei capire,e'se e'corretto cio'che han fatto,ossia togliere solo la parte espulsa lasciando l'ernia centrale che mi crea comunque una sorta di invalidita'..son stata operata risolvendo ben poco,mi trovo punto e accapo,con l'aggiunta di problemi alla cicatrice chirurgica in quanto mi viene diagnosticato"dolore accentuato alla digitopressione sulla cicatrice chirurgica e tp pericicatriziali che vanno infiltrati con a.l e antifiammatori."oltre questo mi stan sottoponendo d'urgenza a infiltrazioni anche nella zona dell'ernia per la lombalgia conseguente a fbss.Qualcuno ha sbagliato??devo ricominciare a convivere con la schiena che non mi permette neanche di lavorare ma al contempo non mi spetta un invalidita'..io non so piu come fare a vivere,mi aiuti a capire se cio'che han fatto e'corretto dal punto di vista chirurgico o se han mancato in qualcosa...la ringrazio, Laura.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

il quesito che lei pone è di carattere altamente specialistico, per cui ritengo che il caso possa essere valutato soltanto dai Colleghi Neurochirurghi.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]