Ipotrofia addominale dopo pleurodesi

Salve, dopo pleurodesi meccanica al polmone sinistro e dopo drenaggio toracico al polmone sinistro, si nota che nella parte addominale a sinistra cè una notevole diminuzione del tono muscolare rispetto alla parte destra, premetto che faccio palestra da ottobre e mi hanno operato a settembre quindi molto ho recuperato ma si nota questa differenza e, per non andare troppo in la con il tempo vorrei sapere se esistono analisi o metodi che si possono utilizzare per capire cosa cè che non va e come si può mettere a posto o migliorare. I chirurgi toracici mi hanno detto che i nervi che passano dove mi hanno operato(sotto l'ascella sinistra) potrebbero essere stati toccati durante l'operazione per far passare gli "attrezzi" chirurgici.
Quello che ho raccolto fino ad adesso è che l'esercizio per gli addominali puo solo migliorare la situazione,l'elettrostimolazione a sinistra può aiutare e che l'integrazione di glutammina può dare qualche scarso risultato.
Spero nel vostro aiuto, grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non credo che vi possa essere una relazione causale tra l'intervento subìto e l'ipotrofia addominale che Lei riferisce.
Nella zona della pleurodesi non vi sono strutture nervose tali che, se lesi, possano procurare quella ipotrofia.
In ogni caso solo una valutazione oggettiva potrebbe chiarire quale potrebbe essere la causa.
Cordialmente