Recupero intervento ernia l5s1

Gent. dottori venerdì dopo due mesi di calvario dolori allucinanti,ormai potevo stare solo a letto....il 30 aprile sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per l'asportazione dell’ernia del disco L5-S1. L’intervento è durato circa quaranta minuti,dopo l'intervento mi hanno somministrato solo un lixidol dopo di chè non ho più avuto bisogno di nulla.Il decorso post operatorio è stato privo di dolori,febbre ecc, tant’è che il giorno stesso dopo 9 ore mi sono alzato (certo un po rigido e con qualche dolore) ma deambulavo autonomamente e il dolore alla gamba era sparito.Dopo 2 giorni sono stato dimesso senza pero' particolari indicazioni.Ora la situazione migliora costantemente a parte un leggero fastidio nella zona dove sentivo il dolore e un leggero formicolio nella parte laterale del piede sx e solo un po di dolore nella zona lombare quando ad esempio mi viene un colpo di tosse o starnuto,ma cammino e mi muovo bene.
In reparto sono stati bravissimi tranne su una cosa,poche indicazioni su come mi devo comportare per il periodo di convalescenza.
Ho sempre praticato sport,surf,kick boxing e corsa, vorrei recuperare velocemente uno stato atletico.
Volevo chiedere quali potrebbero i tempi e le modalità migliori per non compromettere la situazione.
Se posso già cominciare per esempio a fare nuoto e quando potrò orientativamente iniziare qualche corsa,fosse per me inizierei oggi stesso!
Grazie per l'attenzione,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Berra Neurochirurgo 1
Gentile utente,
mi rallegro del fatto che l'intevento sia riuscito perfettamente. Le consiglio però di avere pazienza. La cura della sua ernia non si è esaurita con l'atto chirurgico. La convalescenza è altrettanto importante, così come lo stile di vita che seguirà.
Per darle un consiglio preciso sarebbe interessante conoscere quali sono i fattori che hanno favorito lo sviluppo dell'ernia, come il tipo di attività che svolge, la sua postura ed altre informazioni che non è possibile avere per via telematica.
Personalmente mi avvalgo della collaborazione di un fisioterapista nel post-operatorio, che si occupa di correggere eventuali vizi posturali e di consigliare esercizi mirati.
In linea generale le consiglierei di attendere l'inizio di giugno prima di iniziare qualsiasi attività sportiva. Il nuoto tendenzialmente è un tipo di attività benefica per il rachide (ma ci sono alcune eccezioni).
Immagino abbia in programma una visita di controllo: si faccia dare il via libera dal suo neurochirurgo.
Sono sicuro che, con le dovute precauzioni, tornerà a fare tutto lo sport che desidera!
Le faccio tanti auguri.
Cordiali saluti

Dr. Luigi Berra

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta,ho chiamato in reparto e mi hanno detto che se non avevo nessun disturbo nn sarei dovuto tornare a visita,a parte qualche fastidio e dolorino ogni tanto sto bene,ho iniziato da 20 giorni a nuotare in piscina e mi sento sempre meglio.Stavo pensando se iniziare con qualche corsetta leggera o aspettare ancora un po di tempo.La ringrazio e la saluto.