Risonanza magnetica celebrale

buongiorno Dottore, ho appena ricevuto l'esame che ha fatto mia madre 15 giorni fà, è dice : l'indagine ha evidenziato la presenza di alcune circoscritte arewe di alterara intensità di segnale, iperintense in DP e T2, localizzate nella sostanza bianca sotto - corticale bilateralmente riferibili a zone di gliosi di significato aspecifico.
IV ventricolo normale ed in sede. sistema ventricolare sovra-tentoriale di dimensioni nella norma, simmetrico ed in asso rispetto alla linea mediana.
nella norma gli spazi sub-aracnoidei della base e della convessità.
si segnala la presenza di circosritta formazione rotondeggiante di intensità di segnale simil-liquorale nelle seguenze pesate in DP e T2 ed iointensa in T1, localizzata nella regione pineale e riferibilmente verosimilmente a formazionie cistica.

volevo sapere se c'era da preoccuparsi,se è possibile un intervento, io non ci capisco nulla ovviamente ma mamma è preoccupata e per il nostro dottore bisogna aspettare una settimana! grazie anticipatamente. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

bisognerebbe intanto sapere il motivo per cui sua madre ha eseguito la risonanza. Quella che descrive sembra una lesione cistica della pineale che necessita di altri approfondimenti, in primis con una RM con mezzo di contrasto.

Cordiai saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
ha fatto la risonanza perchè per dei giorni sentiva come delle pulsazioni in un punto ben preciso.
grazie per la sua risposata.
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Probabilmente le due cose non sono correlate. Ad ogni modo credo che ci sia bisogno del mezzo di contrasto per valutare meglio la lesione dal punto di vista chirurgico.