Sospetto aneurisma arteria cerebrale media sinistra

da circa 10 gg mi è stato casualmente diagnosticato con una TAC cerebrale fatta in seguito ad una cefalea al vertice,frontale e occipitale che gravava da circa 10 giorni in seguito ad una forte rinite,un sospetto aneurisma cerebrale .Pertanto mi è stato consiato di eseguire una angio RMN encefalica che ha in parte confermato il sospetto,"...nella porzione distale del tratto M1 della cerebrale media,si apprezza immagine di flusso di morfologia sacciforme che sembrerebbe da riferire a formazione aneurismatica sacciforme dai diametri apparenti longitudinali di circa o.5 cm e trasverso di circa 0.3 cm,il colletto appare di 0.2 cm".Adesso mi hanno consigliato di eseguire angiografia cerebrale ed eventuale intervento.Inutile dire il terrore che sto vivendo....Ho paura dei rischi della angiografia visto che sono un soggetto allergico ed inoltre terrore dell'intervento e di cosa ne potrà essere della mia vita futura.Sapreste consigliarmi un buon centro di neuroradiologia?Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Bisogna valutare se è un aneurisma che può essere embolizzato attraverso il cosiddetto cateterismo femorale selettivo.
Solitamente tale intervento viene effettuato nel corso dell'angiografia da parte del neuroradiologo.
Nel caso questi ritenga che tecnicamente vi siano controindicazioni, bisognerà eseguire l'intervento classico neurochirurgico.
Da Palermo a Milano vi sono eccellenti neuroradiologi e neurochirurghi.
Personalmente conosco i neuroradiologi che operano qui a Milano.

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Sono tanto terrorizzata che non vorrei fare più nulla.
La mia vita potrebbe cambiare in maniera drastica,andare senza sintomi in ospedale e non sapere come ne uscirò mi fa impazzire.Tenerlo è da pazzi,è come una roulette russa dentro al cervello.Le casistiche che dati danno in casi come al mio?Si può tornare "normali"?Si può riprendere una vita piena e normale,fatta di sport,sesso,lavoro e tutto ciò che a 41 anni è normale?Mi aiuti.Grazie e scusi lo sfogo accorato.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
volevo aggiungere che mi è stato detto che nella posizione in cui si trova l'aneurisma non si può fare il trattamento endovascolare poichè si rischia l'occlusione dei rami arteriosi vicini....e verosimilmente l'indicazione è quella chirurgica.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Credo anch'io che si debba fare l'intervento chirurgico.
Tale intervento, seppur ha i suoi rischi come qualsiasi intervento, è abbastanza di routine per un neurochirurgo.
Comprendo bene che decidere di operarsi in pieno benessere comporta una notevole apprensione.
Scelga Lei la Struttura nella Sua Regione, in altre regioni d'Italia, all'Estero che Le puo' dare maggior tranquillità.
Cerchi di stare comunque serena!
Con molta cordialità ed auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Mi hanno parlato bene del Carlo Besta di Milano ed in particolare del Prof.G.Broggi....Me lo consiglierebbe?Palermo è da scartare le strutture sono fatiscenti.Quanti giorni richiede di ricovero un intervento del genere?E che ne sarà esteticamente della mia testa? Sono grandi le cicatrici?Dovranno rasarmi tutti i miei lunghi capelli?Grazie della pazienza prestatami.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile Signora,
Tutti i Neurochirurghi di esperienza pluriennale, come Le dicevo, sono in grado di eseguire questo intervento e, in particolare, tutti i neurochirurghi del Besta, come anche quelli di Niguarda, del Fatebenefratelli, del San Raffaele, tanto per parlare di Milano.
Per quanto concerne le alre Sue domande, i giorni di degenza solitamente si aggirano attorno ai 6-8 gg dall'intervento, la cicatrice cutanea è abbastanza limitata e viene effettuata comunque dietro la linea di attaccatura dei capelli. Alla loro ricrescita, non si noterà nulla. Di solito i capelli vengono rasati completamente per evitare possibili infezioni della ferita, ma, in casi particolari, si può procedere alla rasatura parziale nella sola zona di intervento.
Spero di esser stato esauriente.
Di nuovo cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio sentitamente per la sua pazienza ........sa la testa è mia e ci tengo tanto!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
E' con sommo piacere che riscrivo dopo essere stata operata per il mio aneurisma.Sono stata operata il 14 marzo ed è andato tutto benissimo.Se si esclude per i capelli (sono stata rasata solo parzialmente)che stentano un pò a ricrescere tutto è nella norma.HO ripreso la mia vita come prima e forse meglio.Questa testimonianza potrà servire a chi come me dovrà confrontarsi con una realtà triste che a volte si presenta nel cammino della vita,ma assolutamente risolvibile.L'unico problema è che se ho un disturbo lo somatizzo sempre alla testa....adesso per esempio soffro con confusione mentale soprattutto quando sono sotto stress per motivi di lavoro e dormo poco ma non credo c'entri con quello che ho avuto.Mi hanno anche detto che non dovrò effettuare esami di controllo nei prossimi anni,e per questo gradirei anche un vostro parere.L'intervento è stato effettuato in microchirurgia con l'applicazione di 2 clipps di Sugita,non assumo nessuna terapia farmacologica.Grazie di tutto e buon lavoro.
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi rallegro che tutto sia andato bene, ma d'ora in poi sarà più corretto chiedere informazioni al riguardo a chi L'ha operata!