Ernie cervicali

Gent.mi Dottori,
gradirei un Vostro consulto in merito ai disturbi con i quali quotidianamente convivo.
Nel 2005 mi è stata diagnosticata un'ernia cervicale C5-6-7 a seguito di un incidente.
I disturbi che accuso ancora tutt'ora sono: parestesie alle mani e dolori al collo con un senso di stordimento.
A giugno 2011 mi sono sottoposto a delle cure c/o uno studio di osteopatia dove inizialmente dopo delle manipolazioni ho provato beneficio;in una di queste sedute mi hanno fatto un massaggio decontratturante al trapezio e poco dopo ho sentito un dolore molto forte all'altezza del plesso cervicale destro che nei giorni seguenti si è irradiato fino alla spalla ed alla mano con diminizione della forza.
Ultimamente mi sono sottoposto ai seguenti esami su cosiglio di un medico:
-potenziali evocati con esito "nella norma";
-eco doppler tronchi sovraortici con esito "nella norma";
-RM encefalo(x formicolii vari) con esito "negativo";
-RM rachide cervicale con esito "al controllo attuale appare nettamente ridotta di dimensioni la protusione posteriore paramediana destra disco-osteofitaria precedentemente segnalata a C5-6 ove permane oblitrerazione dello spazio subaracnoideo anteriore corrispondente ed impronta del profilo midollare a prevalenza destra.riduzione dell'imbocco del forame del neurale destro.discreta protusione posteriore disco-osteofitaria anche a C6-7con obliterazione dello spazio subaracnoideo anteriore corrispondente."
Ancora oggi mi ritrovo i due trapezi l'uno diverso dall'altro ed avverto dolori pungenti al collo ed alla spalla soprattutto quando tengo la testa piegata vs.il basso.Vorrei cercare di capire se questo mio malessere è stato accentuato definitivamente dall'osteopata ed i rimedi che posso porre per alleviare quantomento il dolore.
Confido in un Vs.parere e ringraziandoVi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
in presenza di discopatie cervicali è, in genere, sconsigliata ogni manipolazione salvo blande pratiche di massaggio muscolare.
Senza poter valutare i Suoi disturbi e senza vedere le immagini della RM, non so dirLe se è necessario un intervento chirurgico,anche se forse è intuibile.
E' quindi opportuno che Lei si sottoponga a una visita neurochirurgica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità