Ernia dischiale, foraminale dx l4-l5

Buongiorno, il mio compagno e' stato operato il 27-06 per l'ernia in oggetto. Hanno detto che l'intervento e' andato bene, che era un' ernia normale. Passati due giorni, lui presenta già qualche dolore alla gamba, non continui ma ogni tanto, simili a quelli pre intervento( e' come se sentisse ogni tanto tirare la gamba). E' una cosa normale, che col passare dei giorni non avrà più ? Oppure vuol dire che probabilmente il dolore gli resterà sempre? Come mai ha gli stessi dolori (a tratti ) anche se l'ernia e' stata rimossa?
Volevo sapere anche un'altra informazione: che comportamento deve tenere in questi giorni? Può stare in piedi da subito per un po' ?oppure prevalentemente sdraiato? Quali movimenti deve evitare? Cosa porta un soggetto nella fase post intervento ad aggravarsi ?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
gentile signora,
i sintomi riferiti a distanza di tre giorni dall'intervento sono più che normali, in quanto essi sono l'espressione di una radice nervosa ancora sofferente.
Nel periodo di convalescenza segua le indicazioni del chirurgo.
A distanza non posso né confermare né modificare le terapie o i consigli comportamentali poiché questi dipendono da una valutazione diretta e oggettiva.
Solo se la sintomatologia non dovesse regredire o dovesse aggravarsi entro due-tre settimane successive, sarà necessario un controllo clinico.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, la saluto con cordialità