È sindrome di chiari?

salve, la ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherà.
ho 40 anni, sono sposato e faccio l'impiegato. da circa due mesi soffro di alcuni disturbi che le illustro sinteticamente: sensazione di faccia che tira nella parte sx e intorno all'occhio, intorpidimento dei denti incisivi, sensazione di vertigine, gamba sx che "nn risponde a dovere ai comandi", formicolio agli arti sx, mal di collo e spalle e bruciore alle spalle come da scottatura solare, flash agli occhi (per fortuna in regressione). c'è da dire che tali disturbi sono comparsi a seguito di un forte stress (mio fratello di un anno più piccolo ha dei seri problemi di salute ed io che ne sono profondamente legato ne ho sofferto più del dovuto). cmq a seguito di tali sintomi ho effettuato sia una RMN che una TAC. il referto della prima è: no alterazioni morfologiche e di segnale del tronco cerebrale e del parenchima cerebrale e cerebellare. si rileva minima discesa della tonsilla cerebellare dx al disotto del piano del forame magno. il sistema ventricolare ha normale morfologia e dimensione. le strutture mediane risultano in asse. regolari gli spazi cisternali ed i solchi corticali. piccola cisti da ritenzione della parete mediale del seno mascellare sx. spinale (cervicale): non significative protrusioni discali. regolare per morfologia e segnale la corda midollare. canale spinale di ampiezza normale.
referto TAC: non si evidenziano alterazioni delle parti visibili del cranio. non apprezzabili alterazioni densitometriche nè in sede sotto nè in sede sopratentoriale. sistema ventricolare di normale morfologia e dimensione. strutture mediane in asse. regolari gli spazi cisternali ed i solchi corticali.
conclusioni: esame TC nella norma.
gentile dottore, vorrei chiederle se i miei disturbi potrebbero essere collegati all'eserdio della manifestazione della sindrome di Chiari. e, ancora, se può consigliarmi su come devo muovermi per eventuali approfondimenti.
la ringrazio ancora e la saluto con stima
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Salve,
Le imagini RM da Lei riportate potrebbero corrispondere ad una Sindrome di Chiari tipo 1. Sui sintomi sarei un pò incerto.
Il miglior atteggiamento allo stato attuale è quello di monitorare la situazione con periodici controlli clinici, RM e neurofisiopatologici (potenziali evocati).
Cordiali saluti,
dr Rinaldi

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta. per monitoraggio della situazione cosa intende di preciso? ripetere la risonanza tra quanto tempo? e poi, cosa sono i "potenziali evocati".
la ringrazio ancora e la saluto con stima
[#3]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
buon giorno
monitorare è equivalente a dire tenere sotto controllo.
La RM può essere ripetuta tra 6-12 mesi, se non intervengono nuovi sintomi.
I potenziali evocati fanno parte delle indagini neurofisiologiche sul sistema nervoso centrale e periferico. In questo caso si usano i potenziali evocati del tronco, i somato-sensoriali e i motori, che sta a dire che con stimoli elettrici apportati sulle sedi appropriate viene esaminata la conduzione elettrica attraverso i nervi e il sistema nervoso centrale per aiutare a chiarire 1. se il problema sussiste, 2. se cambia nel tempo, 3. dove è localizzato funzionalmente.
Cordiali saluti,
dr Rinaldi