Stenosi del canale lombare

Da una RM col lombo-sacrale di una persona di 70 anni circa, emerge una diffusa spondilosi con osteofitosi marginale. Coesiste modesta artrosi interapofisiaria con ipertrofia degenerativa dei massicci articolari ed introflessione dei legamenti gialli. Minimo scivolamento anteriore del soma di L4 su L5 di circa 3-4 mm da lisi istmica sinistra. Il canale spinale ha diametri inferiori alla norma maggiormente tra L2 e L3. A tale livello, si segnala la presenza di una formazione cistica di 8 mm. situata sul versante interno dell'art interapofisiaria destra da riferire a cisti sinoviale; essa impronta significativamente il sacco durale e potrebbe generare conflitto con l'emergenza radicolare L3.Riduzione di spessore dei dischi L2-L3 e L4-L5. I dischi L2-L3, L3-L4, L4-L5 mostrano attenuazione della normale intensità di segnale, per disidratazione del nucleo polposo.Essi presentano accentuata protusione circonferenziale del profilo posteriore, per lassità dell'anulus, che determina impronta significativa sull'astuccio durale in sede mediana ed impegno in entrambi i neuroforami con verosimile conflitto radicolare ai rispettivi livelli.
Tutto questo porta al paziente scarsa forza nelle gambe, che lo costringono a fermarsi dopo qualche minuto di cammino.
Domande:
1)Il restringimento del canale spinale è dovuto alla formazione cistica o allo scivolamento dei dischi??
2)Che natura ha questa cisti??
3)E' necessario un intervento chirurgico(se si di che tipo)o è consigliabile fisioterapia?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
da quanto è riportato nel referto che Lei trascrive, si tratterebbe di una importante stenosi del canale con discopatia degenerativa aggravata da una listesi.
Tale quadro è compatibile con i sintomi riferiti dal paziente.
La cisti non ha grande rilevanza nel contribuire alla sintomatologia.

Per quanto riguarda la terapia, è molto probabile che sia chirurgica al fine di decomprimere le radici nervose che causano i disturbi della deambulazione.
L'eventuali strategia e tecnica chirurgica vanno decise valutando il paziente e le immagini degli esami eseguiti, ma a distanza non è possibile indicarle.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità